Cambiare l'URL dei trackback e commenti di Movable Type

Movable Type è una tra le più diffuse e professionali piattaforme per blog, sviluppata da Six Apart.
Il software, da scaricare ed installare su uno spazio web, è scritto in PERL e gestisce numerosi servizi che oramai compongono una dotazione standard di un blog, come i trackback ed i commenti.

Per impostazione predefinita, Movable Type dispone di una serie di "pagine speciali", ognuna delle quali gestisce un servizio.
C'è la pagina per gestire i commenti, quella per i trackback, quella per eseguire le ricerche e così via. Per ragioni di sicurezza ad ogni pagina è assegnato un nome univoco e Movable Type accetta le richieste solo quando il nome della pagina corrisponde a quello scritto nelle configurazioni.

Lo script che Movable Type usa per gestire i commenti è chiamato mt-comments.cgi, quello dei trackback mt-tb.cgi, il motore di ricerca mt-search.cgi, l'interfaccia XML-RPC mt-xmlrpc.cgi e il file per la visualizzazione dinamica dei post mt-view.cgi.

In alcuni casi può essere utile o necessario cambiare il nome a questi file. Ad esempio, se il server richieste estensione .pl per i file PERL oppure se per motivi di SPAM volete modificare l'URL dei trackback per eludere i software automatici.

L'operazione è semplice, ma non immediata: modificare il nome del file non basta.

Per prima cosa rinominate il file assegnando il nome desiderato, ad esempio i trackback da mt-tb.cgi a mt-mytrackback.cgi.

Ora aprite il file di configurazione, chiamato mt-config.cgi ed inserito nella root di installazione di Movable Type ed aggiungete al fondo la seguente stringa

TrackbackScript mt-mytrackback.cgi

Se usate Movable Type 3.31 o successivo, è sufficiente aggiungere questa stringa.
Per una versione precedente è probabile che questa stringa sia già presente, commentata. Potete decidere se modificare quella o aggiungere l'istruzione al fondo, come sopra descritto.

Procedete allo stesso modo per i commenti, il file di ricerca o qualsiasi altro file speciale prima citato.
La seguente è la lista di tutte le impostazioni accettate:

AdminScript mt.cgi # il file base di Movable Type
CommentScript mt-comments.cgi # il file dei commenti
TrackbackScript mt-tb.cgi # il file dei trackback
SearchScript mt-search.cgi # il file di ricerca
XMLRPCScript mt-xmlrpc.cgi # il file XML-RPX
ViewScript mt-view.cgi # il file per la visualizzazione dinamica
AtomScript mt-atom.cgi # il file per gli script Atom
UpgradeScript mt-upgrade.cgi # il file di upgrade

Salvate le modifiche al file di configurazione ed il gioco è fatto.