Lettori standard per feed RSS e Atom - Parte 2

Articolo scritto per HTML.it. E' vietata la pubblicazione senza esplicita autorizzazione da parte dei legittimi proprietari.

Desktop aggregator

La seconda generazione di lettori per RSS, comparsa poco dopo ai web aggregator, è quella dei desktop aggregator, più comunemente conosciuti come programmi.

Si tratta della tipologia attualmente più diffusa e comprende tutti quei software che l'utente può scaricare ed eseguire dal proprio computer.

Ne esistono veramente per tutti i gusti: gratuiti o a pagamento, multipiattaforma o per un singolo sistema operativo, scritti in C o in Java, open source, con interfaccia o a riga di comando...

Pro e Contro

Sotto molti aspetti i programmi sono esattamente l'opposto dei web aggregator.

I vantaggi principali sono l'offerta delle funzionalità e la gestione dei dati. Il numero di funzioni di un desktop aggregator è, nella maggior parte dei casi, superiore rispetto quanto può offrire un'interfaccia web ed anche i tempi di reazione risultano decisamente minori.
Allo stesso tempo i dati risiedono fisicamente sul proprio PC ed è quindi possibile manipolarli o realizzare backup periodici.

Tuttavia, non sempre è possibile installare un programma, soprattutto se non si hanno privilegi da amministratore sulla macchina.
La scelta è quindi dettata da 2 fattori: necessità e possibilità.

RSSOwl

RSSOwl

RSSOwl è un potente lettore per RSS scritto in Java e quindi disponibile per Windows, Linux, Solaris e Mac. E' sviluppato da un giovane programmatore tedesco e rilasciato open source con licenza Common Public License.

E' la soluzione preferita dal sottoscritto e posso affermare di usarlo da almeno 1 anno ritenendomi realmente soddisfatto.

Sul sito ufficiale è possibile visualizzare 4 screenshot del programma ed una veloce panoramica delle funzionalità, mentre all'indirizzo it.tutorial.rssowl.org è disponibile la traduzione italiana completa della documentazione ufficiale, compresi tutorial e procedure per familiarizzare con gli strumenti a disposizione.

Il programma è disponibile in 20 lingue tra cui anche l'italiano ed è scaricabile dall'area di progetto sul sito sourceforge .

FeedDemon

FeedDemon è probabilmente il più conosciuto nonché il più importante lettore RSS e Atom per sistema operativo Windows. Recentemente è stato acquistato da NewsGator per l'integrazione nei piani di offerta business ma è comunque possibile acquistarlo separatamente al costo di $29.95.

E' un programma veramente completo, versatile, ricco di funzionalità e con una interfaccia stile Outlook che lo rende estremamente semplice nell'utilizzo.
Sul sito ufficiale sono disponibili numerosi screenshot con descrizioni delle principali interfacce.

E' possibile scaricare una versione Trial del programma e, alla scadenza, decidere se acquistare la versione completa o disinstallarlo.

NetNewsWire

NetNewsWire è sicuramente il punto di riferimento per l'aggregazione di feed Atom e Rss su sistema operativo Mac.

Il software è disponibile in due versioni: Full con un costo di $24.95 e Lite gratuita, con un numero più ristretto di funzionalità.

La versione 2.0, recentemente rilasciata, ha introdotto un numero considerevole di novità rendendolo il programma la scelta preferita da quasi tutti gli utenti Mac.
NetNewsWire, inoltre, è stato uno tra i primi desktop aggregator (se non il primo) a supportare ufficialmente le nuove specifiche Atom 1.0, a partire dalla release 2.0.1.

Altre alternative

Il panorama dei programmi è veramente molto vasto. Per un elenco di alternative è possibile visitare la categoria di Dmoz dedicata ai News Readers che, al momento in cui si scrive, conta oltre 200 software suddivisi per sistemi operativi e funzionalità.