Glossario termini categoria Acronimi

AJAX

AJAX, acronimo di Asynchronous JavaScript e XML, è una tecnica per sviluppare applicazioni dinamiche fondendo insieme HTML e JavaScript.

CMS

Il CMS, acronimo di Content Management System, è un software utile ad organizzare e gestire la pubblicazione di contenuti, di norma siti web.

CSS

I CSS, acronimo di Cascading Style Sheets, è un linguaggio di stile che consente di applicare stili, formattazioni ed impaginazioni a documenti HTML e XHTML.

FTP

L'FTP, acronimo di File Transfert Protocol (protocollo di trasferimento file), è un protocollo per il trasferimento di file da un computer ad un altro.

HTML

L'HTML, acronimo di Hyper Text Markup Language, è un linguaggio di markup utilizzato per la creazione di documenti destinati al web.

MIME

Il MIME è un protocollo nato per estendere il protocollo SMTP e consentire il email di dati che non fossero solamente contenuti di testo.

OCS

L'OCS è un formato XML disegnato per rappresentare elenchi di feed, per consentirne la lettura da parte di aggregatori.

OPML

L'OPML è formato XML inizialmente concepito per indicare elenchi di dati organizzati gerarchicamente.

PDF

Il PDF è un formato di file sviluppato da Adobe per creare dei documenti che consentissero di essere visualizzati allo stesso modo su diversi dispositivi.

RDF

L'RDF, acronimo di Resource Description Framework, è un modello di rappresentazione di dati spesso utilizzato per la creazione di documenti basati sull'XML.

RTF

L'RTF, acronimo di Rich Text Format, è un formato di file per la creazione di documenti di testo multipiattaforma, sviluppato da Microsoft.

SOAP

SOAP è un protocollo utilizzato per lo scambio di messaggi tra componenti software, tipicamente nella forma di componentistica software.

URI

L'URI, acronimo di Uniform Resource Identifier, è una stringa che identifica univocamente una risorsa web, ad esempio un'immagine o un file.

URL

L'URL è una stringa che identifica un indirizzo internet di una risorsa, ad esempio una pagina web, una immagine grafica o un file multimediale.

XHTML

L'XHTML è un linguaggio di markup nato dalla fusione della struttura XML con il linguaggio HTML, del quale può essere considerato un'evoluzione.

XML

L'XML, acronimo di Extensible Markup Language, è un metalinguaggio che consente di definire altri formati e gestire lo scambio di informazioni di strutture di dati.