Glossario termini categoria Inglese

AJAX

AJAX, acronimo di Asynchronous JavaScript e XML, è una tecnica per sviluppare applicazioni dinamiche fondendo insieme HTML e JavaScript.

Aggregator

Vedi Aggregatore.

Antipixel

Con il termine antipixel si usa indicare piccoli bottoni grafici, normalmente di dimensione standard 80x15 pixel.

Atom

L'Atom è un formato di dati per la distribuzione e sottoscrizione di contenuti attraverso il web via feed, come il formato RSS.

Beta version

Vedi Versione Beta.

Blog

Il Blog, in internet, identifica un sito simile ad diario personale dove l'autore, chiamato blogger, narra in ordine cronologico avvenimenti, fatti e notizie.

Blogger

Un blogger è colui che scrive un blog, ovvero l'autore di un blog.

Blogger (piattaforma)

Blogger è una tra le più diffuse piattaforme per blog gratuite creata da Pyra Labs nel 1999 ed acquistata da Google nel 2003.

Blogger.com

Vedi Blogger (piattaforma).

Blogroll

Il blogroll è una raccolta di link ad altri blog o, in alcuni casi, un elenco di feed generalmente distribuiti da blog.

Blogspot

Blogspot è uno dei domini internet utilizzato dalla piattaforma Blogger per ospitare i blog creati.

Blogstar

Una Blogstar è un blogger molto famoso che gode di notevole considerazione nella blogosfera di appartenenza.

Bookmark

I bookmark sono collegamenti a risorse o URL ritenuti d'interesse dall'utente che ha provveduto a salvarli in una raccolta.

Bot

Il bot, abbreviazione di robot, in Internet è utilizzato per indicare un programma o uno script in grado di automatizzare processi e comandi tipicamente eseguiti da esseri umani.

Browser

Il browser web, è un programma utilizzato per navigare le pagine web ed i contenuti pubblicati su internet.

Business Blog

Un business blog è un particolare utilizzo del blog sviluppatosi nel campo internazionale e recentemente approdato anche in Italia.

CMS

Il CMS, acronimo di Content Management System, è un software utile ad organizzare e gestire la pubblicazione di contenuti, di norma siti web.

CSS

I CSS, acronimo di Cascading Style Sheets, è un linguaggio di stile che consente di applicare stili, formattazioni ed impaginazioni a documenti HTML e XHTML.

Cache

In informatica, la cache è un particolare tipo di memoria temporanea con la caratteristica di garantire un rapido accesso in lettura alle informazioni salvate.

CoComment

coComment è un servizio per gestire, ricercare e tenere traccia delle proprie conversazioni online.

CoComments

Vedi CoComment.

Crawler

Un crawler è un particolare tipo di bot utilizzato dai motori di ricerca per analizzare ed indicizzare i contenuti pubblicati in rete.

FTP

L'FTP, acronimo di File Transfert Protocol (protocollo di trasferimento file), è un protocollo per il trasferimento di file da un computer ad un altro.

FeedBurner

FeedBurner è una completa piattaforma per la gestione ed il tracciamento dei feed RSS ed Atom.

FeedFlare

FeedFlare è un servizio che consente a chiunque di estendere le potenzialità del proprio feed implementando azioni personalizzate.

HTML

L'HTML, acronimo di Hyper Text Markup Language, è un linguaggio di markup utilizzato per la creazione di documenti destinati al web.

MIME

Il MIME è un protocollo nato per estendere il protocollo SMTP e consentire il email di dati che non fossero solamente contenuti di testo.

OCS

L'OCS è un formato XML disegnato per rappresentare elenchi di feed, per consentirne la lettura da parte di aggregatori.

PDF

Il PDF è un formato di file sviluppato da Adobe per creare dei documenti che consentissero di essere visualizzati allo stesso modo su diversi dispositivi.

Parser

Il parser è un programma realizzato con lo scopo di trasformare un flusso di dati in una struttura differente, secondo precise regole.

Un permalink è un URL che si riferisce univocamente ad una informazione creato in modo tale da rimanere invariato nel tempo.

Ping

Nel gergo dei blog, un ping corrisponde ad una notifica inviata ad un servizio, in modo automatico o manuale.

Post

Un post è un messaggio di forma testuale pubblicato in internet su una piattaforma come un blog, forum, newsgroup o uno strumento similare.

RDF

L'RDF, acronimo di Resource Description Framework, è un modello di rappresentazione di dati spesso utilizzato per la creazione di documenti basati sull'XML.

RTF

L'RTF, acronimo di Rich Text Format, è un formato di file per la creazione di documenti di testo multipiattaforma, sviluppato da Microsoft.

SOAP

SOAP è un protocollo utilizzato per lo scambio di messaggi tra componenti software, tipicamente nella forma di componentistica software.

Spider

Vedi Crawler.

Splog

Splog è un neologismo coniato per riferirsi ad un tipo particolare di blog creato esclusivamente allo scopo di guadagnare popolarità e ranking sui motori di ricerca.

Spyware

Uno spyware è un particolare tipo di software, generalmente maligno, che è in grado di raccogliere informazioni private legate all'utente ed alle sue preferenze.

Syndication

Il termine syndication indica la distribuzione di contenuti attraverso appositi canali internet, di norma rappresentati da feed Atom o RSS.

Tag

I Tag sono termini, parole singole o composte, associati ad un determinato elemento per classificarne il contenuto.

Tag Cloud

Un Tag Cloud, in italiano nuvola di tag, è una rappresentazione visuale di una lista di tag, ad esempio di un blog o di un sito.

Technorati

Technorati è uno dei primi motori di ricerca per Blog con oltre 100 milioni di blog sotto controllo.

Trackback

Un trackback è uno meccanismo di linkback che permette all'autore di un post di ricevere una notifica quando qualcuno cita un suo articolo.

TypeKey

TypeKey è un sistema di login centralizzato sviluppato e gestito da Six Apart, la stessa società che produce le piattaforme per blog Movable Type e TypePad.

URI

L'URI, acronimo di Uniform Resource Identifier, è una stringa che identifica univocamente una risorsa web, ad esempio un'immagine o un file.

URL

L'URL è una stringa che identifica un indirizzo internet di una risorsa, ad esempio una pagina web, una immagine grafica o un file multimediale.

Web Log

Vedi Web Log.

Webbot

Vedi Bot.

Weblog

Vedi Blog.

XML

L'XML, acronimo di Extensible Markup Language, è un metalinguaggio che consente di definire altri formati e gestire lo scambio di informazioni di strutture di dati.