Ask Jeeves pubblica alcune statistiche su Bloglines

In un post sul blog pubblico di Ask Jeeves, Jim Lanzone ha pubblicato alcune interessanti statistiche su Bloglines, uno tra i più diffusi web aggregator attualmente presenti in rete.
I dati riguardano informazioni sul numero di feed presenti nell'indice ed il numero di utenti iscritti.

  • 1.121.655 con almeno una sottoscrizione
  • Oltre 600 milioni di articoli indicizzati
  • 2 milioni di nuovi articoli indicizzati quitidianamente

Il newsfeed più popolare è quello di Slashdot che conta circa 37.400 iscritti.

Il numero di feed indicizzati è aumentato quasi esponenzialmente a partire dal 2003, così come il numero di articoli e contenuti aggiunti quotidianamente per ciascun file.
Bloglines è sicuramente un punto di riferimento non indifferente nel mondo della blogosfera ed i dati pubblicati sono estremamente interessanti e costituiscono un riscontro significativo su quello che sta accadendo ai blog e soprattutto all'RSS negli ultimi mesi.

In aggiunta ai numeri Ask Jeeves pubblica 2 grafici. Il primo rappresenta la crescita del numero dei feed sottoscritti dagli utenti di Bloglines, a partire dalla sua istituzione nel 2003.

Crescita delle sottoscrizioni ai feed

© Bloglines / Ask Jeeves

Il secondo grafico rappresenta invece il numero di articoli presenti nell'indice.

Numero di articoli presenti nell'indice

© Bloglines / Ask Jeeves

I dati, e soprattutto i grafici, parlano da soli. Si sta assistendo a tutti gli effetti allo sviluppo di un web parallelo che non passa attraverso i soliti browser ma che è costituito da aggregatori di diverse tipologie e che consente di seguire quotidianamente un numero di informazioni spropositatamente maggiore rispetto a quanto è normalmente possibile con la navigazione "tradizionale".

Grazie a Bloglines ed in particolare il suo partner Ask Jeeves per aver messo a disposizione queste informazioni.