AdSense disponibile anche per i feed

Google Adsense E' ufficiale, molto presto sarà possibile inserire annunci di AdSense, il noto sistema di pubblicità mirata offerta da Google, anche nei feed RSS.

Dopo una serie di sporadici test su un numero limitato di publisher selezionati, Google ha deciso di ampliare l'elenco dei formati pubblicitari a disposizione degli iscritti al sistema offrendo anche questa nuova possibilità.
La news risale al 17 maggio 2005 ed è stata pubblicata sul blog ufficiale del noto motore di ricerca accompagnata da alcuni link di riferimento e dai consueti consigli sull'uso di questo nuovo formato per aumentare la rilevanza degli annunci.

Nonostante la pagina che dovrebbe contenere informazioni sul servizio annunciato in versione beta restituisca al momento uno sconfortante

The document you have requested is not available.

E' possibile accedere alla pagina attualmente dedicata alla richiesta di entrare nel progetto. Compilando il modulo e specificando le informazioni necessarie, comprendenti il tipo di feed distribuito ed informazioni sul sito e la lingua di pubblicazione, sarà forse possibile in un futuro non troppo lontano avere rientrare nel gruppo di test della fase beta del nuovo servizio.

Attenzione. E' necessario segnalare che al momento, come riportato nella pagina di richiesta, Google accetta per la fase beta solamente feed che contino almeno 100 iscritti. Per gli altri non resta che attendere futuri sviluppi o versione definitive del sistema.

Al di là dei risvolti commerciali legati a questo nuovo canale offerto da AdSense ancora una volta possiamo verificare come i feed, ed in particolare il formato RSS, continuino ad avanzare prepotentemente nel web. L'avvio di campagne pubblicitarie anche su questo tipo di dati rappresenta quindi una svolta per molti settori, dal marketing al SEO, si tratterà poi di vedere quanto e se questa innovazione possa realmente rappresentare uno fattore positivo per la crescita e lo sviluppo di questa nuova frontiera di diffusione delle informazioni.