5 domande a Eric Lunt

Logo di FeedBurner SearchViews pubblica oggi una piacevole intervista a Eric Lunt, confondatore nonchè CTO di FeedBurner.

Le 5 domande poste spaziano su diversi argomenti, concentrandosi su un'analisi dell'importanza che i feed stanno avendo sul mercato web, con alcune richieste legate ad anticipazioni su politiche future adottate da FeedBurner.

Nelle sue parole Eric conferma ancora una volta quello che molti sostengono da tempo, ovvero che negli ultimi anni i feed hanno decisamente rivoluzionato internet.
Inizialmente nati con e per i blog, nel tempo il formato RSS ha esteso i target di utilizzo cominciando una fase di ascesa, attualmente ancora in corso.

Questo ha portato il team di FeedBurner ad implementare periodicamente nuove funzionalità, tra le ultime un sistema di redirect in grado di rendere meno problematica l'eventuale decisione di interrompere l'utilizzo dei servizi da loro offerti.
Il tutto, continua Eric, è stato eseguito nell'ottica di accontentare il più possibile gli utenti, fornendo loro mezzi e strumenti in grado di consentire la più ampia libertà di gestione dei loro feed attraverso il sistema.

Sinceramente devo dire che i servizi offerti da FeedBurner stanno raggiungendo livelli qualitativi decisamente elevati, tanto che da qualche giorno anche RSS World si appoggia al sistema per offire la distribuzione del newsfeed.
Al momento si tratta ancora di una fase di test per valutare una migrazione definitiva verso FB, eventualmente ricorrendo al servizio Pro in grado di fornire dettagliate statistiche sull'utilizzo dei feed, nonché numerosi altri strumenti utili.

Oltre agli interventi semi pubblicitari di Eric nei confronti dei servizi da loro offerti, l'intervista si rivela particolamente interessante se letta attentamente, analizzando qualche frase alla volta.
Ad esempio questo passo

One thing that's clear is that feeds represent a unique opportunity to connect to a dedicated audience, and understanding that may translate to an approach that may be different than traditional Web-based advertising.

è un'importante considerazione che chiunque si trovi nella situazione di promuovere un feed deve tenere conto.
Nella maggior parte delle situazioni, i feed sono rivolti ad una utenza estremamente specifica e questo è un fattore da valutare nella stesura di un piano di marketing di un sito.

The biggest difference between web stats gathering and feed stats is that a feed "transaction" is actually divided into two stages: there's the actual feed retrieval stage, and then there's the rendering and actionable stage when the items are actually viewed and acted upon.

Allo stesso modo, è fondamentale essere a conoscenza del fatto che valutare il traffico di un sito web è sostanzialmene differente dal valutare quello di un feed, poichè quest'ultimo va analizzato sia dal piano delle richieste (retrieval stage), sia da quello della ridistribuzione e pubblicazione (rendering and actionable stage).
L'unico modo per poter fornire dati completi ed affidabili è dunque quello di avere la possibilità di gestire e controllare il feed entrambi gli stati per poter integrare e fondere tra loro i dati ottenuti.

Per chi non conoscesse FeedBurner, ecco una piccola introduzione ai servizi.