L'RSS per incrementare la rilevanza nei motori di ricerca

In un suo articolo su Online Marketing Blog, Lee Odden segnala i principali benefici, legati al posizionamento, derivanti dalla distribuzione di un feed RSS.

La pubblicazione di un newsfeed, come altre volte sottolineato, è in grado di far aumentare la popolarità nei motori di ricerca. Ecco i principali vantaggi:

  • I feed RSS che contengono l'indirizzo del vostro sito, grazie alla ripubblicazione e rotazione su altri blog, sono in grado di aumentare la link popularity.
  • L'inclusione delle directory specializzate per feed può contribuire ad aumentare la link popularity e a generare traffico verso il sito.
  • Feed RSS aggiornati con una certa regolarità sono indicizzati dai motori di ricerca più frequentemente.
  • Il rendering e la pubblicazione di un feed RSS aiuta a mantenere "freschi" i contenuti del sito.
  • Il formato della maggior parte dei feed RSS garantisce standard in grado di fornire contenuti facilmente indicizzabili dai motori.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, è d'obbligo ricordare che l'RSS non è altro che un'applicazione del noto XML, formato ampiamente usato da strutture e programmi per l'indicizzazione, la catalogazione ed il parsing di dati.
Fornire ai motori di ricerca un file con i contenuti già diligentemente strutturati e validati dà modo agli spider di poter lavorare più agevolmente.

Non dimentichiamoci, ad esempio, che anche le specifiche del formato Google Sitemap recentemente pubblicate accettano come struttura di dati alternativa l'RSS.
Questo ci dà una idea, anche se estremamente superficiale, di quanto possa essere gradito ai motori (non necessariamente solo a Google) un newsfeed.