Specifiche Simple List Extensions v1.0

Il formato Simple List Extension è una applicazione dell'XML, presentata ieri da Microsoft nell'annuncio dell'integrazione dell'RSS in Longhorn.

Navigando sul sito Microsoft è già possibile consultare le specifiche della versione 1.0 di questo nuovo formato, studiato come estensione per gli attuali feed al fine di poter realizzare liste di elementi in modo più congeniale ed ordinato.
Nel documento, pubblicato nella sezione dedicata allo sviluppo e all'approfondimento di Longhorn, viene data anche una definizione di cosa si intenda con il termine lista in una applicazione informatica:

The term "list," as used in this document describes an ordered collection of items with similar properties. For example, a photo album may be described as a "list of photos."

Si tratta di un termine usato per descrivere una collezione ordinata di elementi con simili proprietà, per esempio un album di fotografie si può descrivere come una "lista di foto".
Nella sezione Background delle specifiche è possibile trovare le motivazioni che hanno portato allo sviluppo del Simple List Extensions, in particolare risulta interessante questo passaggio:

The purpose of the Simple List Extensions is to define a set of XML elements that can be used in a feed to more completely describe the intent of the publisher to the client, so that that client can provide a more accurate, and useful representation of the feed to the user.

Come segnalato nel precedente articolo, il formato è rilasciato secondo la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike License (version 2.5) ed è possibile trovare conferma nella sezione License Information delle specifiche.

E' importante notare che questa pubblicazione, probabilmente, non rappresenta ancora la versione definitiva che sarà implementata nelle future applicazioni, ma la risorsa merita ugualmente una segnalazione.
Per i più interessati, risalendo nell'URL di un livello, è possibile consultare il materiale Microsoft relativo a Longhorn e l'RSS.