Le ultime news direttamente nella tua email

No, non si tratta di un annuncio promozionale, bensì di un interessante servizio.

RMail Stavo navigando in rete quando, ad un tratto, mi sono trovato davanti a Rmail, un servizio (ancora in fase beta) per ricevere direttamente via email le ultime notizie dai feed RSS preferiti.
Il progetto, sviluppato da Randy Charles Morin, provvede ad inviare nella casella di posta elettronica l'ultimo post di ogni blog / newsfeed a cui ci si iscrive, filtrando ulteriori notizie non necessarie per garantire che i messaggi inviati non siano duplicati.

Il vantaggio principale di questo sistema è quello di poter leggere le notizie via email, anche quando si è impossibilitati nell'uso di un normale feedreader.
Ogni ora il servizio si preoccupa di raccogliere le ultime notizie e, come un fedele postino, le recapita all'indirizzo specificato in fase di iscrizione.

Uno dei pregi principali è quello di non richiedere alcuna registrazione, account o login.
L'email recapitata contiene, come consuetudine, una breve descrizione della notizia ed un link per raggiungere la versione completa sul sito originale.

Non aspettatevi particolari formattazioni o esibizioni grafiche poiché, come riportato in un intervento dell'autore, al momento tutte le attenzioni sono rivolte all'implementazione di un servizio efficace e stabile. Sempre sul sito, nella sezione dedicata al progetto Rmail, è possibile leggere una nota con un elenco delle nuove funzionalità a cui si sta lavorando, tra le quali

  • La possibilità di iscriversi usando il formato OPML
  • La scoperta automatica di newsfeed
  • La validazione dei feed

E' possibile disiscriversi dal servizio in qualsiasi momento, seguendo le informazioni riportate nelle email contenenti gli aggiornamenti.

Ai possessori di un sito web è offerto uno modulo interessante, sulla scia dei numerosi strumenti per invitare gli utenti ad iscriversi ai propri feed.
In un post riassuntivo sull'uso di Rmail vengono riportate le informazioni per poter inserire nel proprio sito una form, per permettere ai visitatori di usare il servizio per ricevere via email gli aggiornamenti dei propri newsfeed.
Il codice da pubblicare è

<script type="text/javascript" src="http://www.kbcafe.com/rss/rss2smtp.aspx?rss={your feed URL goes here}"></script>

inserendo come valore del parametro rss l'indirizzo del feed di riferimento.

Ecco come appare il modulo, applicato ad uno dei feed offerti da RSS World.

Il modulo è perfettamente funzionante e potete utilizzarlo per provare da subito il servizio, iscrivendovi al nostro newsfeed.

Buona lettura!