I 20 feedreader più utilizzati

In collaborazione con Eric Lunt, CTO di FeedBurner, Brian Livingston pubblica un'interessante classifica dei 20 feedreader più utilizzati dagli utenti per leggere gli RSS.

I risultati sono stati calcolati il 29 Giugno 2005 su un campione costituito dai 1000 feed più richiesti in base ai dati di FeedBurner.
Si tratta per la maggior parte di blog ma nell'elenco spiccano portali di rilievo, come BoingBoing che da solo può vantare ben 600.000 iscritti.

I dati sono suddivisi in due tabelle: nella prima vengono riportati i valori così come estratti da FeedBurner; nella seconda i risultati fanno riferimento ad un campione privato dei primi 10 feed più diffusi.
Il motivo di questa esclusione è lo stesso Eric Lunt a spiegarlo: "tra i primi 10 feed ce ne sono alcuni molto popolari, inseriti nella configurazione predefinita di My Yahoo!. Questo inevitabilmente può causare un'alterazione dei dati statistici e produrre dei risultati non coerenti con l'utilizzo reale".

In effetti, nella prima tabella My Yahoo risulta il lettore per eccellenza, con una percentuale di utilizzo del 59.02%, seguito al secondo posto da Bloglines con "solo" il 10.42%.
L'enorme divario di preferenze tra questi due valori ha inevitabilmente reso necessaria l'applicazione del filtro sopra descritto.

Il podio, nella prima tabella, è così composto:

  1. My Yahoo -- 59.02%;
  2. Bloglines -- 10.42%;
  3. Firefox Live Bookmarks -- 4.20%;
  4. Classifica completa

E' interessante notare come, tra i primi tre posti della classifica, non siano presenti desktop readers, ovvero i classici programmi da installare sul computer.
My Yahoo e Bloglines sono infatti web aggregator mentre i Live Bookmarks sono la tecnologia studiata dalla fondazione Mozilla per integrare nel browser Firefox un sistema di lettura degli RSS.

Decisamente più interessante è la classifica numero 2, ottenuta escludendo i 10 feed più diffusi.

  1. Bloglines* -- 19.49%;
  2. NetNewsWire -- 10.07%;
  3. iTunes -- 9.53%;
  4. Firefox Live Bookmarks -- 7.25%;
  5. iPodder -- 7.17%;
  6. Classifica completa

Bloglines resta saldamente in testa, seguito da NetNewsWire e da iTunes.

Proprio quest'ultimo, a detta di Lunt, ha stabilito un vero e proprio record. La prima versione di questo lettore della Apple, con supporto nativo per il podcasting, è stata rilasciata solo il 28 Giugno ovvero il giorno prima della realizzazione della classifica.
In un solo giorno questo aggregatore ha saputo conquistare l'interesse del 9,53 % degli utenti, diventando il lettore con la più veloce diffusione mai registrata.

Per le classifiche complete ed ulteriori dettagli rimandiamo all'articolo originale, in attesa del seguito già annunciato da Brian Livingston e probabilmente disponibile la prossima settimana.