Atom 1.0 in fase di rilascio

Atom 1.0 E' quasi pronta: la versione 1.0 delle specifiche del formato Atom è quasi completa. A dire il vero potremmo affermare che la documentazione è già completa, tuttavia il rilascio ufficiale è stato posticipato a causa di una obiezione sollevata da un membro dell'IESG, il gruppo di progetto che si occupa del lavoro per la realizzazione di questo formato.

L'Atom è uno dei formati di syndication alternativi all'RSS e, allo stesso tempo, quello che più ha saputo raccogliere gli interessi degli sviluppatori, grazie ad alcuni miglioramenti apportati a partire dalla versione RSS 2.0.
Attualmente, dopo una prima release, l'Atom è disponibile nel formato 0.3. E' supportato da quasi tutti i lettori per RSS e spesso blog, siti e portali affiancano feed RSS con le corrispondenti "traduzioni" in Atom. Ci sono poi servizi come Google Gmail che hanno di fatto preferito questo formato fornendo unicamente Atom feed.

Per comprendere al meglio le differenze tra Atom e RSS 2.0 può essere utile la consultazione di questa comparazione tra i formati, che risalta le differenze strutturali e sostanziali.

Per approfondire la conoscenza del formato suggeriamo alcuni collegamenti utili: