Blinkx lancia un servizio di feed multimediali personalizzati

Blinkx.tv ha inaugurato SmartFeed, un servizio che consente di creare feed RSS personalizzati con contenuti multimediali da diverse sorgenti audio e video.
L'idea arriva in seguito all'accordo siglato tra il motore di ricerca e Ifilm, che ha consentito a Blinkx di avere accesso ad un largo archivio di materiale multimediale.

Gli utenti possono eseguire una ricerca nel motore e, nella pagina dei risultati, selezionare il pulsante Crea SmartFeed per ricevere i contenuti multimediali.
I file audio e video vengono aggregati e allegati direttamente al file RSS che è possibile leggere usando il proprio feedreader preferito, meglio ancora se si tratta di uno in grado di gestire materiale multimediale.

Al contro di altri colossi delle ricerche, Blinkx rappresenta una realtà più di nicchia specializzata nel settore audio e video. Questo rappresenta comunque un vantaggio e permette al motore di fornire risultati attraverso una tecnologia fortemente dedicata e ottimizzata allo scopo.

SmartFeed è una tecnologia particolarmente vicina al podcasting e al videoblogging.
Il supporto per gli standard enclosure consente di fornire contenuti che possono essere visualizzati e riprodotti direttamente da lettori che supportano il podcasting.