Google muove i primi passi verso l'RSS

Nel maggio del 2005 Google apriva ufficialmente agli utenti la possibilità di personalizzare a piacimento l'homepage del motore, con il motto Personalize your Google Homepage.

A qualche mese di distanza, un nuovo intervento sul Google Blog segnala la disponibilità di alcuni aggiornamenti con l'introduzione di diversi nuovi pannelli.
Tra queste novità fa capolino timidamente anche un primo supporto per l'RSS. Scegliendo l'ultimo menu Create a Section è possibile aggiungere un nuovo pannello specificando come sorgente l'indirizzo di un file RSS.

Si tratta, a memoria, di una delle prime forme di supporto al formato da parte di Google. Da tempo Gmail offre la possibilità di leggere le email non lette attraverso un feed Atom ma è necessario che l'utente disponga autonomamente di un aggregator, senza che attualmente il motore di ricerca ne fornisca uno.

In parte questa nuova struttura della nuova homepage ricorda l'idea di My Yahoo!, a maggior ragione se si considera che quest'ultimo basa interamente i propri contenuti solo ed esclusivamente sull'aggregazione di newsfeed.

A questo punto, resta da chiedersi se questa novità possa rappresentare l'apripista per un supporto più diffuso da parte del noto motore di ricerca.
Chissà, staremo a vedere ed attenderemo curiosi novità magari leggendo le notizie pubblicate dal Blog di Google aggregando il suo feed nella nostra homepage di google personalizzata.