Primi report sull'RSS marketing

Dopo FeedBurner e Bloglines anche Pheedo pubblica alcuni dati sull'utilizzo dell'RSS.

Pheedo è una delle più rilevanti companie di pubblicità e marketing legata al mondo dei feed e dei blog.
Fornisce programmi per publisher ed advertiser e campagne personalizzate per sfruttare le potenzialità emergenti della blogosfera come fonte di investimento.

Le statistiche collezionate da Pheedo, corredate da un grafico, forniscono alcune informazioni utili sull'utilizzo e la lettura dei feed da tenere a mente nella realizzazione di un piano di marketing.

Dalle analisi, martedì è risultato in assoluto il giorno più attivo. In contrapposizione sabato è il meno favorevole per pubblicare contenuti e materiale di interesse.
Martedì risulta in prima posizione su qualsiasi piano: visualizzazione e download ma anche numero di click per singolo elemento del feed.

Il numero di click per news (CTR, ovvero Click through rate) differisce del 70% da martedì a sabato. Un divario enorme che non può passare inosservato.
La differenza diminuisce se si considera la percentuale relativa al download dei feed, stabile intorno al 47%. Si tratta comunque di una distanza considerevole che può, in alcuni casi, significare il successo o il fallimento di una politica di marketing.
Il secondo giorno maggiormente positivo risulta mercoledì, con una differenza del 22% da martedì.

Visualizzazione dei feed RSS

Immagine tratta da http://www.pheedo.info/archives/000265.html?rss-specifications - © Pheedo

Per quanto riguarda i periodi della giornata il mattino risulta essere il momento più favorevole alla lettura dei contenuti mentre la sera fa registrare il maggior numero di click sugli annunci.
Il CTR si mantiene tra il 7% e l'11% a seconda del target e della tipologia di contenuti.

Il feedreader più utilizzato si conferma Bloglines. A seguire Firefox, Thunderbird, NewsGator e Sharpreader coprono da soli il 70% del totale dei lettori utilizzati.
E' interessante notare come NetNewsWire per Mac OS non rientri nella classifica dei primi 5. A questo proposito nella pubblicazione completa di Pheedo sono presenti alcune considerazioni a riguardo.

Si rimanda alla pubblicazione originale per la lettura integrale delle informazioni.