RSS è ancora un termine sconosciuto

Pew Internet & American Life Project ha realizzato e pubblicato una ricerca per scoprire il grado di conoscenza tra le persone americane di alcuni termini informatici.
Lo studio è stato condotto tra il 4 Maggio ed il 7 Giugno 2005 mediante interviste telefoniche. Al campione di utenti presi in oggetto è stato letto un elenco di termini chiedendo di segnalare per ciascun elemento il grado di conoscenza.

L'elenco dei termini consiste in Spam, Firewall, Spyware, Cookie, Adware, Phishing e 2 vocaboli legati al mondo dei feed: RSS e podcasting.
Il target di utenti comprende uomini e donne di età variabile dai 18 ai 65 anni con esperienze lavorative non necessariamente legate al computer.

I risultati dello studio hanno evidenziato che solo il 9% conosce esattamente il significato di RSS mentre il 26% non ne ha mai sentito parlare. Assai strano, il termine podcasting è conosciuto dal 13% e la percentuale di utenti ignari del significato è il 23%.
Si tratta tutto sommato di una situazione decisamente curiosa poiché il termine podcasting è strettamente correlato con la diffusione dell'RSS e, in un certo senso, può essere considerato un sottoinsieme inerente la branca multimediale dell'applicazione del formato. E' quindi anomalo che il termine risulti più conosciuto di RSS, anche se di pochi punti percentuali.

Spam è risultato il termine più familiare. Il 90% degli intervistati hanno affermato di conoscerne il significato e solo il 3% ha ammesso di non averne mai sentito parlare.
A seguire Firewall e Spyware a parimerito con il 78%.

In generale il target maschile si è rivelato maggiormente preparato. Utenti in possesso di una laurea hanno fornito riscontri migliori rispetto a quelli con un diploma di Scuola Superiore mentre gli assidui frequentatori della rete sono risultati più preparati rispetto ai singoli utilizzatori.
A parte qualche singolo caso, questi ultimi dati erano sufficientemente scontati ma risulta interessante consultare la tabella riepilogativa in percentuale delle tipologie di individuo rispetto ai singoli termini.

Per chi fosse interessato ad approfondire la lettura è possibile consultare l'annuncio dello studio o il report finale in pdf.

Lo studio si rivela particolarmente significativo e conferma la tesi che al momento l'RSS è ancora uno "strumento" di nicchia per utilizzi generalmente tecnici.
Il target che fruisce quotidianamente di questo formato è ancora limitato ad assidui frequentatori della rete oppure utenti specializzati. Da un lato non c'è da stupirsi siccome l'RSS è nato inizialmente proprio per questa tipologia di utenti per consentire di consultare con maggiore facilità un numero elevato di fonti e risorse.

La situazione è probabilmente destinata a cambiare. Molti portali non tecnici stanno cominciando a fornire feed RSS con i contenuti più differenti, dalle ricette all'elenco delle camere disponibili. Basta consultare l'elenco delle cose che si possono fare con un RSS per avere una idea generale.
Pesanti rivoluzioni sono destinate a cominciare quando sarà diffuso Longhorn, il nuovo sistema operativo Microsoft, che introdurrà massicciamente il formato nelle case dei singoli utenti, in seguito alla sua integrazione con le funzionalità del software.

Niall Kennedy, Community Manager di Technorati, conclude un intervento sul suo blog con una riflessione particolarmente significativa:

Sono sicuro che anche Mp3 fosse un termine assolutamente sconosciuto prima che diventasse sinonimo di musica digitale