In anteprima un nuovo strumento per Search 4 RSS

Search4rss è uno dei più conosciuti motori di ricerca per feed, siano essi RSS o Atom. Certo, non si tratta di un network simile a colossi delle ricerche mondiali come Google, MSN o Yahoo, neppure è paragonabile ad altri pilastri delle query come Technorati o Feedster, tuttavia è sicuramente un progetto potente e allo stesso tempo di rilievo nel suo campo.
L'ammirazione verso questo motore di ricerca aumenta se poi si pensa che si tratta quasi totalmente del risultato dello sviluppo di un unico programmatore: Vishal Parikh.

Nelle ultime settimane Vishal ha lavorato in gran segreto ad un nuovo progetto che RSS World ha avuto l'onore ma soprattutto il piacere di provare in anteprima e che, attualmente, non è ancora visibile pubblicamente.
Il contenuto seguente è il risultato di un'analisi di oltre 2 ore della nuova piattaforma, o per meglio dire, di 2 ore passate a curiosare le funzionalità del nuovo progetto. Prima di procedere, desidero ringraziare Vishal Parikh per la disponibilità e per avermi concesso di partecipare al test.

Il nuovo progetto "made in search4rss team" è, alla base, un web aggregator arricchito di numerose funzionalità e soprattutto volto ad interagire con il motore di ricerca principale per offrire agli utenti una piattaforma completa. In poche parole potremmo riassumere il tutto con cerca, seleziona, leggi e salva.
Ecco come si presenta la schermata principale (superiore) di questo software che, per semplicità, definiremo comunque come web aggregator.

Schermata superiore

E questa è la parte inferiore.

Schermata superiore

Purtroppo è stato necessario spezzare le immagini. Le funzionalità sono diverse e non volevamo di certo dimenticarne qualcuna!

Siccome questa è principalmente un'anteprima si è deciso di non pubblicare una descrizione eccessivamente dettagliata delle funzionalità. Allo scopo verrà prossimamente pubblicato un articolo completo, probabilmente in seguito al rilascio del programma.
Per il momento questo documento si propone come un assaggio delle funzionalità.

Il web aggregator si propone come strumento aggiuntivo a quelli attualmente già disponibili. Ecco che in alto è possibile trovare il pannello di login e delle preferenze.
Se si dispone di un account myFeedbox (la registrazione è gratuita) è possibile loggarsi e gestire le proprie preferenze come lo stile del carattere e lo stile del layout. Registrandosi sarà anche possibile sfruttare a pieno le potenzialità della piattaforma salvando e gestendo la propria raccolta di feed preferiti.

Schermata superiore

Nel pannello centrale, sotto alla barra di ricerca, sono disponibili le seguenti opzioni.

Top News

Si tratta di un elenco delle ultime news, raccolte dai principali siti di informazioni online.
Il collegamento riporta direttamente alla pagina della notizia per leggere l'articolo completo.

Google News

Google News

Inserendo una parola chiave all'interno del box e premendo su Get News il programma eseguirà una ricerca per quel termine all'interno di Google News ed aprirà le informazioni in un nuovo pannello.
I risultati sono basati sul contenuto dei feed generati dal portale di Google parsati e mostrati attraverso il motore di Search 4 RSS.

Deli.ico.us Bookmarks

De.licio.us bookmarks

Per chi non lo conoscesse, de.licio.us è sicuramente uno dei più famosi siti di Social Bookmaking, se non forse il più famoso. E' un portale dove ogni utente può registrarsi gratuitamente per gestire attraverso un account la propria collezione di preferiti, proprio come succede con le opzioni messe a disposizione dai browser.

Attraverso questo pannello è possibile caricare la propria collezione dei preferiti oppure quella di un utente a scelta, tutto senza mai dover cambiare pagina ed abbandonare Search 4 RSS.
Dato che la struttura di de.licio.us si basa sui tag, la piattaforma consente anche di selezionare solo i siti contrassegnati da uno specifico tag.

Current Weather

Con questo pannello è possibile consultare in tempo reale le previsioni del tempo di tutta la settimana per una singola località, specificando il zuo ZIP code.
Il servizio, al momento, copre solamente le città appartenenti al territorio degli Stati Uniti.

Random Flickr Photographs

Random Flickr Photographs

Questo è sicuramente uno dei pannelli più curiosi.
Flickr è un enorme portale dove è possibile creare e salvare il proprio album fotografico. In quest'area vengono caricate fotografie, scelte a random dagli album degli utenti.

Come per de.licio.us, anche Flickr presenta una struttura a tag ed anche in questo caso è possibile specificare un tag per caricare solamente le foto appartenenti a quella categoria.

Altro

Esistono poi una serie di altre opzioni, alcune delle quali aggiunte nel momento in cui questo articolo veniva scritto, che non compaiono negli screenshot iniziali o in questo elenco.
Come anticipato, lo scopo di questo documento è solo di anteprima e si rimanda il report dettagliato all'articolo completo.

Oltre all'area principale, sulla destra troviamo un pannello che più rappresenta l'icona dei web aggregator.
Si tratta di un elenco di feed, suddivisi per categoria e tipologia.

In alto, nella lista, spicca una delle voci più importanti: MySources. Si tratta della raccolta di feed personali che è possibile gestire utilizzando il programma.
E' possibile aggiungere un elemento alla lista attraverso il pannello di ricerca oppure specificando direttamente l'URL del file.

Feed con podcast

Sotto a MySources si trova, come anticipato, un elenco di categorie e relativi feed.
Tra tutte la voce Podcasts merita una menzione particolare. Una delle funzionalità che più mi hanno colpito di questa piattaforma è il supporto per il podcasting.

Search 4 RSS è in grado di riconoscere i principali tipi di file media come .mp3 o .mpg ma anche formati come pdf. In base al tipo di formato il programma mostrerà l'interfaccia pià consona per la riproduzione del file.
L'immagine a fianco mostra un esempio di un feed contenente dei podcast. A fianco di ogni elemento è disponibile un collegamento per riprodurre il file allegato, se presente.

Feed con dettagli del podcast

Trattandosi a tutti gli effetti di un elemento del feed è possibile espandere i dettagli della news ed anche in questo caso il collegamento per riprodurre il file è chiaramente visibile a lato nel titolo.

Selezionando link verrà aperta una finestra che, tramite un apposito player, consentirà di riprodurre il file scelto direttamente dal browser senza necessità di usare alcun programma o abbandonare l'interfaccia.

Nelle prove il software si è comportato egregiamente ed ha permesso di ascoltare brani .mp3 ma anche di visualizzare i filmati video ed i trailer di alcuni prossimi film in uscita nelle sale cinematografiche.
A lato è disponibile un esempio di un file audio in riproduzione.

Riproduzione di un file mp3

Per migliorare ulteriormente il supporto al podcasting, la release definitiva di questa piattaforma implementa un sistema di playlist. E' possibile aggiungere un qualsiasi podcast all'elenco semplicemente selezionando un icona di inserimento come già avviene per MySources.
Si tratta sicuramente di una feature di rilievo particolarmente adatta agli utenti che desiderano seguire i propri contenuti multimediali preferiti senza l'obbligo di un software dedicato.

Se è necessaria qualche critica al progetto allora è necessario sottolineare che, sul piano dati personali, il web aggregator non offre molti strumenti avanzati.
Non è possibile esportare la lista dei feed preferiti ed allo stesso modo non è possibile importare un elenco, ad esempio attraverso il diffuso formato OPML.

Nella gestione delle preferenze non è possibile cambiare, una volta iscritti, la propria email o la propria password.
Quest'ultima funzione è molto importante per garantire la sicurezza e la riservatezza del proprio account.

Ad ogni modo, da quanto è stato possibile provare e come voi stessi potete vedere, questo nuovo progetto di Search 4 RSS si rivela sicuramente molto ma molto interessante.
La piattaforma ha tutte le carte in regola per potersi guadagnare uno spazio a fianco di interfacce simili come il potente Start.com o il la più ridotta (sul piano feed) pagina personale di Google.

Se poi, come anticipato in apertura, si pensa che dietro a questo prodotto non c'è il lavoro di un team di programmatori ma quasi totalmente l'abilità di un unico programmatore allora, a maggior ragione, i complimenti sono doppiamente meritati.

A questo punto non resta che ringraziare nuovamente Vishal Parikh per la sua disponibilità ed attendere che la piattaforma venga integrata con la struttura esistente di Search 4 RSS per il pubblico utilizzo.