Feed2pdf: trasforma il tuo feed in un file PDF

Il formato XML e le sue applicazioni quali RSS, Atom e RDF si prestano a numerosi utilizzi. Basta dare uno sguardo alle cose che si possono fare con l'RSS per accorgersi che l'unico limite è la fantasia, oltre che ovviamente il tempo.
Di tempo a dire il vero non ne ho molto, ma negli ultimi periodi trovo particolarmente rilassante dedicarmi al PHP.

Da questo alternativo nonché insolito passatempo è nato lab.rss-world.info, un laboratorio di idee e strumenti legati ovviamente all'RSS. Ci sono diversi tool in progettazione ma il primo che vede ufficialmente la luce è feed2pdf, una piccola utility per convertire in Pdf un qualsiasi feed.

L'utilizzo è semplice: è sufficiente indicare l'indirizzo web completo del feed e cliccare su create. Il file verrà generato e una finestra vi consentirà di salvare il file sul vostro computer.
La generazione è on-the-fly, ovvero eseguita al momento, anche se il sistema fa uso di una cache per evitare di sovraccaricare di richieste l'host del feed.

Attualmente il tool è poco più che una form ed un pulsante, ma sto lavorando per ampliare le funzionalità permettendo di scegliere colori, temi e caratteri per il pdf generato oltre che comandi avanzati come la scelta dei campi del feed da includere.
Sto lavorando anche a filtri per consentire di esportare in pdf solo le news contenenti una determinata stringa.

Tutte le modifiche e gli aggiornamenti saranno documentati in una sezione changelog che accompagnerà ogni tool, assieme ad una documentazione un po' più estesa dell'attuale che, a dire il vero, è del tutto inesistente.

Al momento è presente un bug noto relativo alla codifica. I feed sono generalmente codificati con un set di caratteri UTF-8 mentre il pdf deve essere esportato con una codifica occidentale.
Purtroppo non tutti i feed adottano la stessa codifica dei caratteri speciali: alcuni usano le entità HTML, altri specificano i caratteri mediante il valore unicode ed altri ancora adottano ASCII. Risultato? Un bel pasticcio...

Sto lavorando per correggere il problema. Nel caso si verifichino errori di codifica nella generazione del pdf vi invito a segnalarli.
Potete utilizzare l'indirizzo anche per inviare i vostri commenti o un feedback sul progetto.

Simone Carletti