Firefox aggiunge stile ai feed

Visualizzazione di un feed in Firefox Deep Park

Immagine tratta da http://www.niallkennedy.com/blog/archives/2005/08/firefox_feed_styling.html

Sul suo blog Niall Kennedy ha segnalato una piacevole novità introdotta nella versione Deep Park di Mozilla Firefox.
A partire da questa release Firefox associa automaticamente proprietà di stile ai feed RSS garantendo una visualizzazione più user-friendly anche nel caso si apra un file XML via browser senza utilizzare un lettore specifico.

Sembra inolte che sarà possibile associare fogli di stile personalizzati per formattare a piacimento la struttura dei file.

Per chi non ne fosse al corrente, è necessario sottolineare che Deer Park è solamente il nome in codice dato alla nuova versione del browser Firefox, attualmente in fase di sviluppo. Come segnalato sul sito ufficiale, Deer Park non è né una versione Alpha, né una versione Beta ma rappresenta solamente "lo stato attuale dei lavori".
E' sconsigliato l'utilizzo se non per scopi di test o per contribuire alla programmazione della nuova release.

E' curioso notare come meno di 3 giorni fa Microsoft annunciava pubblicamente la stessa funzionalità implementata su Internet Explorer 7, oramai eterno rivale del browser casa Mozilla.
A questo punto molti utenti maliziosi si chiederanno chi ha introdotto per prima questa novità: Microsoft o Mozilla? A dire il vero poco importa la risposta poichè FeedBurner ci ha già pensato da tempo, implementando la funzione tra i servizi offerti. Come dire, se i browser non curano lo stile dei feed perchè non fornire feed con stile?