Google distribuisce le news in Atom e RSS

"Finalmente è successo!" Così in queste ore molti Search Engine Blogs & Bloggers commentano la decisione di Google di rendere disponibili via feed le notizie del portale Google News.
Ad annunciare la novità sul blog ufficiale del motore di ricerca è Vijay Boyapati, con queste parole.

For some time now, the Google News team has noticed a steady uptick in feature requests for feed support. We're happy to announce that starting today you'll be able to get Google News results in two feed flavors, Atom and RSS. You can use either format in your favorite feed reader. And since feed reading can be addictive, don't forget to feed yourself after feeding your reader.

Dopo un primo timido approccio sembra che finalmente anche Google sia entrato nell'era RSS accettando di fornire parte dei contenuti del suo immenso network in questo formato emergente.

La scelta di distribuire per primi - sperando che non significhi anche per ultimi - i contenuti del portale di News potrebbe non essere casuale. Da diverso tempo Yahoo offre ai suoi utenti una versione RSS e Atom delle notizie di Yahoo! News che ha certamente contribuito ad incrementare la popolarità del celebre concorrente di Google. Se poi consideriamo l'accoppiata Yahoo! News + My Yahoo! è chiaro come Yahoo abbia certamente anticipato, e di gran lunga, il leader attuale delle ricerche.

Google News offre ora agli utenti 2 formati e 3 tipologie di feed.
Le specifiche adottate sono RSS in versione 2.0 e Atom nella oramai consolidata versione 0.3.

Le tipologie comprendono invece:

  1. Sezioni: feed ristretti alle singole categorie di news.
  2. Ricerche: feed contenenti le news risultanti da una ricerca.
  3. Newsfeed personalizzati: feed ottenuti dalla precedente creazione di una pagina di news personalizzate (solo versione Inglese, consultare la voce Customize this page).

L'elenco completo dei feed offerti è disponibile in una pagina riepilogativa, contenente tra l'altro alcune informazioni sull'utilizzo. I feed dei risultati di una ricerca sono invece raggiungibili a partire dalla pagina dei risultati o aggiungendo in querystring nell'URL di un feed il parametro q={chiave+di+ricerca}.

E' curioso notare come Google stesso inviti i possessori di un sito web a ridistribuire i contenuti del portale attraverso i feed. Questo significa che è possibile ripubblicare, per scopi non commerciali, i contenuti dei canali di Google News a patto di rispettare le 4 condizioni imposte dal motore.

We invite you to make noncommercial use of Google's RSS and Atom feeds on your website subject to these terms, Google's Terms of Service, and the Google News Terms of Service. If you incorporate our feeds onto your website, please also:

  1. attribute the feeds to Google News.
  2. attribute each news item to its provider, using the provider name as it appears in the Google News feed.
  3. include a link to the Google News cluster of related articles for each news item, using the link provided in the Google News feed.
  4. identify the search terms used to generate the feed.

Con questa nuova introduzione Google ha sicuramente stupito tutti, in particolare gli utenti "Mozilliani". Perchè? Semplice, nonostante le novità introdotte gli ingegneri di Google News non si sono ancora accorti di una piccola quanto importante dimenticanza: l'utilizzo del tag link rel, fondamentale per attivare la modalità di autodiscovery di RSS e Atom e consentire a utenti, browser e strumenti web di individuare agevolmente la presenza di feed.
Qualcuno avverta Google...