Lettori di Blog ma non di RSS

Secondo una ricerca pubblicata da Nielsen/NetRatings solamente 1 lettore di blog su 10 utilizzerebbe gli Rss per seguire i contenuti preferiti.
I risultati dello studio indicano inoltre che circa il 5% degli utenti fa uso di un software per aggregare i feed mentre oltre il 6% preferisce affidarsi ad un web aggregator.

Enrico Altavilla mi faceva notare che si tratta di dati estremamente bassi ed in effetti non posso che dargli ragione.
La percentuale degli utenti che conoscono l'Rss e, in generale, l'uso dei feed è ancora decisamente basso. Se poi consideriamo l'Italia allora la situazione è ancora molto più disastrosa nonostante tra il 2004 ed il 2005 si sia registrato un vero e proprio boom nell'uso del formato.

Tornando alla ricerca è comunque fondamentale sottolineare un passo determinante.

The majority of respondents to the survey were less familiar with RSS feeds. Among the other respondents, 23 percent understood RSS but did not use it, while 66 percent either did not understand the technology or had never heard of it.

La maggior parte degli utenti intervistati non era a conoscenza del significato e dello scopo degli Rss e, di conseguenza, è abbastanza normale che non li usasse per consultare i blog presi in esame.

Ancora una volta questa ricerca conferma il problema principale: la disinformazione. Il vero problema che frena la diffusione di questo formato non è tanto legato all'utilità o alla complessità d'uso, quanto la mancanza di informazioni sufficientemente chiare e complete che siano in grado di stimolare l'utente finale. Ne è un esempio lampante il risultato dell'analisi pubblicata nell'articolo "La guerra dei formati".

Fortunatamente le cose stanno cambiando, neanche troppo lentamente. Feed, blog e podcast stanno entrando poco per volta nelle abitudini degli utenti ma è molto importante fornire il giusto apporto di informazioni per agevolare e soprattutto invogliare gli utenti a sperimentare l'uso di Rss e Atom feed.
A tal proposito su RSS World è da tempo pubblicata una pagina chiamata Quickinfo, ovvero un estratto di informazioni immediate, semplici e dirette per entrare nel mondo dell'RSS. Lo scopo è quello di fornire un supporto ai webmaster rendendo loro disponibile una risorsa che, a loro volta, è possibile mostrare agli utenti come infarinatura generale sui feed.

All'indirizzo seguente è invece disponibile il report completo dello studio eseguito da Nielsen/NetRatings: accedi alla relazione.