NewsGator punta al mercato aziendale con Enterprise Server

Dopo aver lanciato i propri prodotti sul mercato Consumer e Business, NewsGator si rivolge alle aziende e annuncia ufficialmente la disponibilità di un nuovo prodotto: NewsGator Enterprise Server.

Dino, questo è il suo nome in codice, è il risultato di un lavoro di sviluppo e test di oltre 5 mesi, annunciato pubblicamente per la prima volta il 9 Febbraio da Greg Reinacker, fondatore e CTO dell'azienda.

Dino could be characterized as "NewsGator Enterprise Server", for lack of a better name. Imagine NewsGator Online, picked up and installed on a server behind a corporate firewall. Imagine it also (optionally) connecting with Active Directory and Exchange server. No longer would a system administrator need to go install NewsGator Outlook edition on 3000 desktops; rather, with Dino, they could install a single server, make some configuration choices, and employees will just get "more stuff" somewhere in their Exchange mailbox without having to install anything on their own machines. Outlook; Outlook Web Access; Blackberry; Exchange ActiveSync; all of this is enabled by the Dino/Exchange integration.

Le promesse erano quelle di realizzare una struttura software (e non solo) che qualsiasi azienda avrebbe potuto installare su un proprio server per gestire in completa autonomia la lettura, creazione, distribuzione e condivisione dei contenuti RSS all'interno dell'intera rete aziendale.
La roadmap prevedeva poi supporto per API, integrazione con Active Directory e Microsoft Exchange per garantire agli amministratori di rete una completa gamma di strumenti di controllo.

Non solo le promesse sono state interamente mantenute, ma NewsGator Enterprise Server è ora in grado di integrare nel pacchetto di utility offerte anche le ultime novità della tecnologia NewsGator come NewsGator Outlook Edition.
Ma in parole povere, cosa offre NewsGator Enterprise Server alle aziende?

Siccome esempi ed immagini spesso valgono più di mille parole, Dino può essere paragonato a Google Enterprise, ovviamente rapportato al campo RSS. Con NewsGator Enterprise Server le aziende potranno disporre della tecnologia e degli strumenti NewsGator direttamente su un server aziendale.
Ecco un esempio di una tipica architettura di rete.

Piattaforma NewsGator Enterprise Server

Copyright © 2003-2005 NewsGator Technologies, Inc.

Il server è in grado di raccogliere automaticamente contenuti XML/Rss/Atom in rete, immagazzinarli, elaborarli, filtrarli e renderli disponibili ai singoli client della rete in base a configurazioni e impostazioni personalizzate. I vantaggi principali consistono nella riduzione di banda, centralizzazione delle informazioni, amministrazione e livelli e soprattutto nella garanzia di non dover installare alcun desktop aggregator.
Gli amministratori potranno configurare il server per rendere disponibili le informazioni ai singoli utenti sfruttando Microsoft Exchange o Microsoft Outlook, oltre che eventuali applicativi a loro discrezione.

La piattaforma supporta la possibilità di filtrare contenuti in base a permessi o vocaboli.
La tecnologia Smart Feed consente invece agli utenti di iscriversi solo a determinati contenuti basati sulla consolidata impostazione a tag. Sarà compito di Dino, il server interno, smistare automaticamente tali contenuti in base alle singole richieste.

Architettura NewsGator Enterprise Server

Copyright © 2003-2005 NewsGator Technologies, Inc.

NewsGator Enterprise Server consiste in una serie di servizi attivi su un server applicativo più alcune applicazioni installate su un server web. Normalmente entrambe le componenti risiedono su uno stesso server.
Il sistema utilizza Microsoft SQL Server (o MSDE) come database per il salvataggio dei contenuti e supporta in modo nativo l'autenticazione di rete.

Per ulteriori informazioni sull'architettura, requisiti del server, struttura e potenzialità NewsGator mette a disposizione un corposo elenco di Brochure ed Informazioni tecniche: