"Ora parlo io": anche in Italia spopola la moda dei podcast

Questo è il titolo con il quale il giornalista Lele Dainesi ha pubblicato oggi su La Stampa Web un articolo sul fenomeno attuale del podcasting.

Il pezzo presenta una breve introduzione al significato del termine podcast nonché alla sua utilità, portando come esempio numerosi blog che offrono attraverso Rss contenuti multimediali.
Tra questi sono presenti nomi importanti dello spettacolo ma anche personaggi famosi della rete.

Max Pezzali, Claudio Cecchetto, Jacopo Fo, Repubblica Radio, Key4Biz, Baldini e Fiorello, sono solo alcuni dei nomi illustri che hanno deciso di buttarsi nell'avventura del podcasting, portando con se i loro gruppi famosi e le loro radio conosciute in tutte Italia. Ad affiancarli e a volte superarli nell'ascolto delle trasmissioni audio su Internet, ci sono nomi come Radio NK, Qix, Il Solaio di Berto, ToiletteCast, iPois Sinapsi.us, Pendodeliri, Mauro Lupi's Podcast, L'Osteria degli Artisti, Positive Shock, meno conosciuti al grande pubblico ma molto famosi presso il popolo della Rete.

L'articolo prosegue poi con un'intervista a Alessandro, personaggio "webmastro" di Radio NK e autore di Toilette Cast.

"Dal mio punto di vista è la tecnologia RSS ad essere alla base del successo di questa mania che dilaga ormai su Internet. Infatti proprio la scrittura di un file RSS permette alle persone di abbonarsi al mio palinsesto e ottenere automaticamente il file mp3 ogni volta che viene mandata in onda una nuova puntata", afferma l'autore di ToiletteCast.

Soddisfazione personale, l'articolo cita per ben 2 volte RSS World consigliandolo tra le fonti per approfondire le proprio conoscenze sul mondo dell'Rss e del podcasting.
Un sincero ringraziamento all'autore della pubblicazione da parte dello staff di RSS World.

L'articolo completo è disponibile su La Stampa Web.