L'RSS in IE 7 e Windows Vista Beta 1

Jane Kim, program manager delle funzionalità RSS in Internet Explorer 7, ha pubblicato oggi una mini anteprima delle nuove funzionalità legate all'RSS introdotte nel nuovo browser Microsoft, rilasciato in fase Beta 1 con il nuovo sistema operativo Windows Vista. La panoramica non offre dettagli sul supporto ai formati Atom 0.3 e Atom 1.0, disponibili solamente a partire dalla Beta 2.

La prima innovazione è la funzione di identificazione automatica di un feed.
Ogni qual volta verrà aperto un sito che offre feed RSS una icona ne segnalerà la disponibilità consentendo di iscriversi direttamente dal browser.

Esempio iscrizione al feed dell'utenteParlare di innovazione, a dire il vero, non è propriamente corretto dato che molti altri browser come Firefox, Mozilla Suite e Safari integrano da tempo tale funzionalità.
L'immagine a fianco è un esempio tratto navigando sul sito Mozilla Italia con Firefox.
Un articolo su RSS World descrive come segnalare ai visitatori la presenza di un newsfeed.

La seconda importante novità riguarda la visualizzazione grezza di un file RSS. Attualmente, aprendo il file con un qualsiasi browser viene mostrata una rappresentazione ad albero del contenuto che oltre ad essere ben poco intuitiva è certamente poco utile alla quasi totalità degli utenti, ad eccezione degli sviluppatori.

Sullo stile di FeedBurner la nuova versione di Internet Explorer applica uno stile al feed consentendo, anche via browser, una visualizzazione intuitiva ed user friendly.
Al momento non è chiaro se questa visualizzazione può essere disabilitata consentendo agli utenti "tecnici" di tornare alla modalità grezza e, soprattutto, se questa trasformazione è applicata solo ai feed o più in generale ad un qualsiasi contenuto XML.

Per un esempio concreto è possibile visualizzare il feed di RSS World attraverso feedburner o gli screenshot pubblicati sul Longhorn Team RSS Blog.