Six Apart preannuncia MovableType 3.2

La nuova versione di MovableType sta tenendo molti con il fiato sospeso da qualche tempo, a partire da quando lo staff di sviluppo ha annunciato che il rilascio sarebbe stato questione di giorni.

Uno dei motivi principali di questa frenetica attesa è che, attualmente, MovableType rappresenta una delle due piattaforme di blogging più diffuse assieme all'altrettanto noto WordPress. La differenza principale i due software è il linguaggio di programmazione alla base del sistema: il primo è sviluppato quasi totalmente in PERL, il secondo in PHP.

Dopo alcuni giorni di attesa lo staff di MovableType ha comunicato oggi che l'annuncio ufficiale della nuova release sarà pubblicato domani mattina.
Ci si aspetta grandi novità, che i più curiosi possono già testare scaricando l'ultima versione beta: la 3.2 beta5.

Oltre a novità software, la release 3.2 rappresenta il frutto di un'importante decisione. Attraverso le parole di Jay Allen, lo staff di Six Apart ha annunciato l'abbattimento di una delle barriere più solide, ovvero il limite di blog per utente nella versione free del programma.

[W]ith version 3.2, *all users* will be entitled to unlimited weblogs. This goes for free users, as well. A lot of the rationale behind this was that the multiple weblog management is so good in 3.2, that we didn't want to have the limit anymore.

Con la versione 3.2, spiega Jay Allen, qualsiasi utente avrà la possibilità di gestire illimitati weblog. La decisione comprende anche le licenze gratuite.
La release 3.2 si presenta con miglioramenti tali nel sistema di gestione multiutente che sarebbe un peccato limitarne l'utilizzo.

Come anticipato in apertura, la notizia ufficiale di MovableType 3.2 verrà pubblicata domani mattina.
L'appuntamento è quindi tra meno di 24 ore con un intervento completo sulle caratteristiche e funzionalità della nuova release.