RSS vince la battaglia degli standard

Feed4all ha recentemente pubblicato un'interessantissima analisi sulla questione del duello tra Atom e RSS.
Il risultato di questa sfida, secondo Sharon Housley, vedrebbe in vantaggio l'RSS che, nel tempo, è stato preferito sotto diversi aspetti al suo rivale. Ma cerchiamo di capire meglio la situazione.

Negli ultimi mesi le specifiche Atom hanno saputo guadagnarsi una larga fetta di mercato ed in poco tempo il formato si è diffuso quasi a macchia d'olio.
Sempre più siti, da tempo, offrono gli stessi contenuti in entrambi i formati per agevolare i lettori nella scelta. Purtroppo non sempre di agevolazione si tratta ma, nella maggior parte dei casi, si rischia solamente di creare maggiore confusione.

In una situazione simile è inevitabile, prima o poi, porsi la domanda su quale dei due formati sia il migliore o, più semplicemente, il più importante. Secondo Sharon Housley, autore dell'articolo, attualmente la risposta è l'RSS.
Negli scorsi mesi Microsoft ha annunciato l'integrazione del formato nel nuovo sistema operativo e solo qualche tempo più tardi ha deciso di procedere anche al supporto degli standard Atom.
La dimostrazione più concreta è la Beta 1 di Microsoft Vista dove le uniche specifiche compatibili sono quelle RSS.

Altro esempio direttamente tra i Big del Web è Google. Come è oramai noto, il colosso delle ricerche ha tra le sue proprietà anche Blogger, una diffusa piattaforma per la pubblicazione di blog. Questo software ha da sempre offerto ai suoi utenti solo l'Atom come formato per i feed.
Tuttavia, questa preferenza univoca sembra aver cambiato parzialmente direzione se si considera che, nella recente pubblicazione dei feed per il suo portale di News, Google ha reso disponibile i contenuti sia in Atom sia in RSS.

Altri esempi, continua Sharon Housley, sono sicuramente l'uso dell'RSS 2.0 come formato base per il podcasting, la creazione del modulo MediaRSS da parte di Yahoo e, per ultimo, il recente formato Specifiche Simple List Extensions v1.0 realizzato da Microsoft.

Sembra dunque evidente come il dominio dell'RSS continui incontrastato, nonostante i tentativi dell'Atom di salire sul trono del più diffuso. Ma la battaglia è veramente conclusa? Probabilmente non ancora.

Fonte: RSS Won the Syndication Standard Battle.