RSS World lancia Daily Feed

Il recente successo ottenuto dal portale RSS World ed i feedback ricevuti nel tempo ci hanno convinto che era tempo di lanciare qualche progetto più specifico, da affiancare al portale principale.

Le idee erano numerose ma, in particolare, era interessante realizzare qualcosa che fornisse agli utenti materiale da provare e consultare. Per essere più chiari, RSS World di base fornisce le informazioni per leggere e gestire il formato ma nessuna sezione contiene elenchi di feed o una directory navigabile.
L'idea di una directory era molto interessante ma anche molto impegnativa sul piano di sviluppo. Ci voleva qualcosa di più leggero e soprattutto meno schematico anche per l'utente finale.

Che cos'è RSS World Daily Feed?

RSS World Daily Feed è un progetto che nasce con l'obiettivo di fornire, quotidianamente, la segnalazione di 2 siti che propongono uno o più feed.
Ciascuna segnalazione è accompagnata da una breve descrizione degli argomenti del sito ed ogni listing è assegnato ad una delle categorie tematiche disponibili sul lato destro del layout.

Daily Feed si propone come una directory di siti e feed senza però realmente esserlo. Le categorie sono poche e volutamente generali ed in qualsiasi momento è possibile sfruttare il motore di ricerca interno per trovare subito i contenuti preferiti.
Ogni giorno la redazione selezionerà 2 siti italiani a partire dai loro feed. Verrà scritta una breve recensione sullo stile della nota directory Dmoz ed il listing finale verrà associato ad una delle categorie più opportune.

Daily Feed è strutturato fondendo tra loro un blog, una directory ed un sito. Si è cercato di raccogliere insieme gli elementi più significativi di ciascuna tipologia per offrire un modo di comunicare leggermente diverso dal solito.

Nella roadmap di Daily Feed sono stati inserite numerose idee e proposte. Alcune saranno implementate in breve tempo, altre richiederanno di verificare l'andamento del progetto.
Al più presto sarà inoltre attivo un indirizzo email dove gli utenti potranno segnalare nuovi feed all'attenzione della redazione.

Finalmente online...

Oggi, finalmente, dopo un periodo di test e modifiche RSS World Daily Feed è aperto pubblicamente.
Un ringraziamento doveroso a Giorgio Martini per l'attiva collaborazione nella fase di sviluppo e, in seguito, per aver accettato di far parte della redazione di RSS World Daily Feed.

L'esordio del progetto potrebbe essere sottotitolato come Computer Day. Le 2 schede riguardano infatti due portali importanti nel panorama web: Punto Informatico e Mozilla Italia.

A questo punto non resta che ricordare nuovamente l'indirizzo di Daily Feed ed augurarvi buona navigazione.
Ricordate che qualsiasi feedback è il benvenuto.

Fonte: Introduzione a Daily Feed.