Technorati Blog Finder

L'ultima novità di si chiama Blog Finder.
Il servizio, lanciato in fase beta il 1 settembre, è una directory di Blog basata sull'oramai consolidata struttura a tag che, dal momento dell'introduzione, ha da sempre rappresentato uno dei pilastri di questo motore di ricerca.

Technorati Blog Finder

Blog Finder permette di cercare e navigare i blog appartenenti al tag scelto e rappresenta uno strumento di promozione da non sottovalutare anche per gli stessi autori di weblog.
Proprio a quest'ultimi Technorati mette a disposizione un nuovo pannello, all'interno della gestione account, per amministrare e modificare fino a 20 tag da associare al proprio blog.

Una volta loggati nel proprio pannello, seguendo il link » Configure this Blog, è possibile accedere all'area di amministrazione del blog.
Nei campi a propria disposizione è possibile inserire fino a 20 tag per descrivere il sito. I tag possono essere singoli come oppure composti come . In qualsiasi caso è concesso inserire solo caratteri alfanumerici e spazi.

Amministrazione dei tag

Completata la configurazione è sufficiente confermare le modifiche. Nel caso di RSS World, sono bastati meno di 5 minuti per veder comparire il blog negli indici della directory. Si tratta di un risultato straordinario se si pensa alla mole di dati che è necessario gestire.
Ulteriore conferma sulla rapidità dell'aggiornamento arriva da Lee Odden che, tuttavia, sarebbe dell'idea di inserire un tempo minimo per l'aggiornamento dei propri tag. Probabilmente una funzione da considerare.

Il servizio non è comunque limitato ai soli utenti Technorati. Anche chi non possiede un account può istruire lo spider del motore ad includere i propri contenuti in appositi tag. Per maggiori informazioni sulle modalità è possibile consultare la pagina di supporto di Blog Finder.