Gli utenti RSS sono più fedeli alle news

Nielsen//NetRatings, nota azienda di ricerche nel campo Internet e Media già incontrata in precedenza, ha pubblicato in questi giorni i risultati di un nuovo studio secondo il quale gli utenti che utilizzano normalmente i feed RSS sono più attratti dalle news online.
Inoltre, questi visitatori consulterebbero quotidianamente circa 10.4 siti, una media molto più alta rispetto ai 3.4 dei classici utenti.

Jon Gibs, senior research manager, commenta così i risultati.

Convenience is the primary reason respondents gave for using RSS feeds. Once the technology has been adopted, users can easily add new content.
This allows news-hungry Web visitors to sample a wide variety of news sources.

La convenienza è il motivo principale che spinge gli utenti ad iscriversi ad un feed RSS. E' possibile consultare agevolmente un largo numero di fonti di notizie senza dover visitare manualmente e completamente ogni sito con un notevole risparmio soprattutto in termini di tempo.

Sempre secondo Nielsen//NetRatings, gli utenti dell'rss non hanno solo la caratteristica di consultare più notizie quotidianamente, ma anche la loro frequenza di visita è decisamente più alta.
Spesso ci si può permettere di visitare le sorgenti di news anche 2 o 3 volte al giorno mentre, di norma, un utente classico non si spinge oltre alla solita toccata e fuga giornaliera.

I risultati di questo studio confermano dunque l'indubbia utilità del formato RSS, nonostante sia ancora una technologia con un target molto ristretto.
Per approfondimenti è possibile leggere la relazione della ricerca.