Google lancia Google Reader

Google Reader Logo Quasi di colpo, Google sembra aver scoperto una passione per i feed e la blogosfera.
Così, dopo Blog Search, la novità si chiama Google Reader.

Google Reader, rilasciato in fase beta, è un lettore per feed con interfaccia web: un web aggregator.
Per accedere al programma è necessario disporre di un Google Account, ovvero lo stesso che consente l'accesso a Gmail, Froogle, My Search History ed ai molteplici servizi aggiuntivi.

Lo stile dell'interfaccia ricorda molto Gmail e la nuova versione di Google Groups. Anche in Google Reader il team di sviluppo non si è certo dimenticato di ricorrere ad AJAX, tecnologia che sembra oramai essere parte integrante di qualsiasi piattaforma realizzata dal motore di ricerca.
Non manca neanche l'opzione preferiti che consente di marcare specifici feed o singoli elementi news.

Schermata Principale

La schermata principale raccoglie sulla sinistra l'elenco dei feed a cui si è iscritti. Per ciascuno, la voce New Subscription permette di accedere agevolmente solo alla lista delle news non ancora lette.
E' possibile ordinare le sottoscrizioni per data di aggiornamento o rilevanza.

Caricamento news

Selezionando un feed compare sulla destra la lista degli ultimi aggiornamenti. Nel caso non siano ancora state pubblicate nuove news dalla data di inserimento Google mostrerà un avviso che solo le future pubblicazioni compariranno in questa finestra di anteprima.
Cliccando sul titolo del feed si accede invece alla lista delle news, come nei più classici lettori o aggregatori di notizie.

Anche in questo caso la struttura è la stessa. Sulla sinistra è disponibile l'elenco degli elementi. Selezionando una news nel pannello di destra sarà possibile leggerne il contenuto, l'autore ed accedere a tutte le informazioni.
Un collegamento chiamato Show original item rimanda al link originale della news a cui fa riferimento il feed.

A fianco di ciascun elemento è disponibile la classica stellina con la quale possiamo aggiungere la news alla lista dei preferiti.
Non solo, riprendendo l'idea di Gmail è possibile associare a ciascuna news anche una o più etichette. In questo modo è possibile creare uno o più tag che ci consentiranno di richiamare agevolmente le informazioni desiderate in fase di ricerca.


Your Subscription

Il pannello Your Subscription è invece un vero e proprio centro di controllo delle proprie sottoscrizioni. In alto sono disponibili tutti i feed a cui si è iscritti, compresi i tag a loro associati. E' possibile filtrare l'elenco selezionando un singolo tag. Attraverso i menu è possibile aggiungere un nuovo feed o modificare quelli esistenti, comprese le etichette correlate.

Un'opzione molto interessante, oramai d'obbligo per agevolare la sincronizzazione delle informazioni, è la gestione dei feed attraverso il formato OPML.
Google Reader non si fa trovare impreparato ed offre una funzione per importare ed esportare interi blogroll in un click.

Non mancano infine alcune opzioni curiose.
Attraverso i menu a tendina è possibile inviare una news ad un amico attraverso il proprio account Gmail selezionando il comando Gmail This oppure pubblicare il contenuto sul nostro blog scegliendo Blog This!.

Per ulteriori informazioni o screenshot è possibile consultare l'annuncio del programma su Blogger Buzz da parte del team di sviluppo.

Google Reader è disponibile all'indirizzo www.google.com/reader/.