Problemi di performance per i blog Typepad

TypePad è un servizio che consente di creare e gestire blog senza doversi preoccupare della parte tecnica legata all'installazione ed al mantenimento.
E' un prodotto venduto da Six Apart, la stessa azienda che si occupa dello sviluppo della piattaforma Movable Type.

Nell'ultima settimana numerosissimi utenti hanno lamentato diversi problemi di performance e stabilità nei loro blog, ospitati sulla piattaforma.
Commenti, critiche ed interrogativi si sono distribuiti ovunque nella rete creando un malcontento generale. La situazione si è poi ulteriormente aggravata anche a causa del ruolo che TypePad ricopre nell'ambito del blogging.

Rappresenta una delle soluzioni più adottate in ambienti business, soprattutto da parte di chi desidera usufruire di un sistema versatile ed affidabile.
Girando tra i numerosi blog internazionali su marketing e motori di ricerca non è per nulla raro scoprire che siano basati su TypePad.

Negli scorsi giorni, come anticipavamo, numerosi utenti hanno cominciato a lamentare problemi di connettività. The Newest Industry ha pubblicato due grafici che rappresentano lo status dei server della piattaforma dal quale non è di certo difficile accorgersi della situazione anomala.

Status dei server

The Newest Industry

Questa atmosfera di malcontento geneale non è sfuggita allo staff di Six Apart tanto che Mena Trott, presidente e fondatrice dell'azienda, ha dedicato al proposito un intervento sul suo blog.
Nel post Ben Trott, co-fondatore e CTO dell'azienda, illustra alcuni dei principali problemi che hanno afflitto in questi giorni il sistema di TypePad.

Le iscrizioni al servizio, spiega Ben, hanno registrato un incremento notevole dal lancio del prodotto. Attualmente il traffico dati registrato si attesta intorno ai 3 Terabyte al giorno, con un incremento mensile costante di oltre il 10%.
Negli ultimi mesi la struttura si stava rivelando non adeguata agli standard qualitativi desiderati e questo ha spinto la società a potenziare il sistema.

Purtroppo, a causa di una serie sfortunata di coincidenze, la fase di trasferimento dei data center non è avvenuta come previsto ed anche i periodi successivi non sono stati di certo migliori.
Con queste parole Ben Trott spiega la situazione, quasi fantozziana.

Ben Trott

We've seen a failure in a piece of networking equipment that had never failed before, and so on, ranging from hardware failures to software failures. After some analysis we believe that all of these failures are related to the fast growth of our service resulting in heavy load on each box-and until the completion of the move, we didn't have the capacity to add more boxes.

A causa di questi imprevisti molti blog hanno registrato, negli ultimi, tempi seri problemi di performance che, assicura Ben, dovrebbero essere risolti entro la prossima settimana.
Per mantenersi aggiornati sullo status del servizio è possibile verificare le informazioni pubblicate sull'apposito blog, raggiungibile all'indirizzo status.sixapart.com.

Attenzione. Sempre in tema di status del servizio, sono previsti interventi di manutenzione per sabato sera ore 9 Midnight PDT.
Alcuni blog potrebbero non essere raggiungibili in quel periodo.