Yahoo! rivela Blog Search

Era nell'aria già da tempo e questa notte Yahoo! ha ufficialmente rivelato il nuovo progetto di ricerca nei blog.

Yahoo! Blog Search, lo chiameremo così anche se ufficialmente non è ancora il suo nome, è una funzionalità in fase beta disponibile per ora come integrazione al servizio di ricerca per news.
Non si tratta del vero e proprio motore di ricerca per blog tanto anticipato, bensì di una sorta di anteprima per testare le funzionalità di fetching delle informazioni e di output dei risultati.

Per eseguire una ricerca in Yahoo! Blog Search è necessario passare attraverso l'interfaccia di Yahoo! News, a meno di non modificare manualmente la querystring aggiungendo le chiavi di ricerca come valori del parametro p= nell'URL.
Ad esempio, l'indirizzo news.search.yahoo.com/news/search?p=Linux&ei=UTF-8 produrrà come output una ricerca per la chiave Linux.

Per accedere alla ricerca in modalità classica è necessario eseguire una interrogazione attraverso Yahoo! News.
Sulla destra, un nuovo pannello dal titolo BLOGS BETA conterrà i risultati tratti dai blog. Seguendo il collegamento More Blog results si viene rimandati al sistema di ricerca nei soli risultati dai blog.
I post sono ordinati per rilevanza e ciascun elemento riporta il titolo della news con collegamento, la home del blog e a quanto tempo prima risale l'intervento.
Al fondo, 3 collegamenti permettono di accedere all'RSS nudo e crudo, inserirlo tra i propri preferiti in My Yahoo! oppure salvare la ricerca in My Web.

Sul blog ufficiale il team di Yahoo! fornisce ulteriori informazioni sul servizio.
Attualmente l'indice dei dati contiene solo una parte degli oltre 20 milioni di blog che affollano oggigiorno la blogosfera ma il motore conta di includere al più presto tutti i siti che quotidianamente notificano aggiornamenti attraverso un ping a blog.gs.

In aggiunta alla ricerca nei blog, Yahoo! annuncia di aver integrato anche un sistema di query su Flickr.
Le immagini sono mostrate in un pannello sulla destra nelle pagine delle ricerche nei blog.

Ora che anche Yahoo! Blog Search sta per diventare una realtà concreta, è tempo di cominciare a districarsi tra i meandri delle ricerche nei blog.
Per cominciare, è opportuno iniziare a prestare più attenzione ai propri feed distribuiti, eventualmente ottimizzandoli per agevolare i risultati delle query. Per Yahoo! è consigliata la lettura della guida ai publisher, pubblicata dal motore di ricerca.