Google attiva i 'Web Clips'

Il servizio è rimasto in fase di beta limitata dai primi di aprile e sembrava quasi una funzionalità che mai sarebbe stata introdotta.
Da oggi, il team di sviluppo di Gmail ha reso disponibile i Web Clips a tutti gli utenti.

Di fatto tutte le caselle di posta su Gmail sono ora dotate di un mini lettore per RSS e Atom. Le news sono aggiornate periodicamente e mostrate come headline subito prima dell'elenco delle email, come mostra lo screenshot seguente.

Gmail Headlines

Attraverso le due freccette a lato è possibile scorrere le news caricate mentre il comando customize indirizza ad un nuovo pannello chiamato Web Clips.

Gmail Headlines

L'area dedicata a Web Clips è un vero e proprio sistema di gestione di feed in versione light.
Google fornisce inizialmente un pacchetto predefinito di RSS e Atom suddiviso in alcune categorie. E' possibile scegliere quali attivare e rimuovere quelli non necessari.
Il modulo di ricerca disponibile consente di navigare attraverso gli elementi presenti in archivio ma offre anche una rapida interfaccia per aggiungere un nuovo feed non presente nella collezione predefinita. E' sufficiente cercare il feed che desideriamo aggiungere, attendere qualche istante che Google interroghi il suo archivio e una volta individuato selezionare add.

Gmail Headlines

Google avvisa che le headline sono mostrate in un ordine assolutamente casuale e non sono targettizzate secondo i contenuti delle email.

Quando la funzionalità fu attivata in fase beta Google ed i feed erano due realtà molto separate. Da allora sono cambiate molte cose: il rilascio di Google Blog Search prima e Google Reader in seguito, senza contare l'unificazione di molti servizi sotto Google Accounts.
Ad oggi, non è difficile immaginare che in un futuro sarà possibile mostrare direttamente in Gmail headline dai feed gestiti attraverso Google Reader chissà, forse integrando il tutto in una homepage personalizzata.