Google Personalized Homepage RMail module

Molti utenti hanno configurato Google come loro homepage.
Incontrando il desiderio di alcuni utenti Google ha rilasciato qualche tempo fa una versione personalizzabile della propria homepage chiamata Google Personalized Homepage.

L'Homepage Personalizzabile è disponibile in inglese ma anche in varie versioni linguistiche, italiano compreso, a seconda delle proprie preferenze.
Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità è necessario un Google Account.

Più recentemente Google ha rilasciato un pacchetto di API aprendo di fatto l'homepage agli sviluppatori. Le API consentono di inserire il proprio contenuto nell'homepage sotto forma di moduli che gli utenti possono attivare e personalizzare.
Ogni modulo può essere dotato di preferenze per modificare l'aspetto e le configurazioni.

In questi giorni, sulla scia di questa notizia, ho cominciato a giocherellale con alcune API comprese quelle di Google Homepage. Il risultato di questo primo test è RMail module.
RMail module consente agli utenti di integrare nella propria homepage un piccolo pannello contenente una lista di funzionalità del noto email aggregator RMail, compreso il modulo di iscrizione.
E' possibile inserire la propria email ed il modulo la ricorderà per consentire di iscriversi rapidamente ai propri feed preferiti.

Ho segnalato ieri nella Google Directory il modulo, spero possa essere inserito al più presto.

Altri moduli sono in fase di sviluppo. Il prossimo riguarderà questo sito ed includerà alune funzioni per leggere gli articoli e le news ed eseguire ricerche all'interno del database.
Qualsiasi suggerimento o commento è il benvenuto.