Pubblicità nei feed RSS

Agli inizi di luglio si parlava dei feed come la futura fonte di investimento in internet.
A consigliare questa nuova forma pubblicitaria era il New York Times che con un articolo sottolineava l'importanza di non escludere questo canale.

In circa sei mesi l'evoluzione del web sembra essere pienamente in accordo con quanto pubblicato dal New York Times.
Non sono ancora disponibili stime precise del numero di investitori ed investimenti che attualmente circolano attorno ai canali Atom ed RSS ma di certo è possibile analizzare l'ambiente e trarre numerosi spunti di riflessione.

Un indicatore molto importante è senz'altro il numero di agenzie che attualmente si occupano di RSS Marketing ed i loro programmi.
Vediamo alcuni nomi.

Yahoo offre un servizio di RSS Advertising, inaugurato a metà novembre.
E' disponibile come servizio aggiuntivo per i publisher iscritti al programma Yahoo! Publisher Network. Maggiori informazioni in My Publishing Center.

Google, nel maggio del 2005, ha aperto il suo programma AdSense ai feed. Inizialmente l'adesione era aperta solo per i publisher con almeno 100 utenti unici per feed e con contenuti in sola lingua inglese.
Ad oggi, il programma è ancora in versione beta e non sono ammesse nuove iscrizioni.

Il 12 dicembre 2005 è stato il giorno di FeedBurner Ad Network. Attualmente il programma è disponibile per tutti gli utenti FeedBurner con almeno 500 utenti unici al giorno per feed. Ecco un estratto del programma.

Specifici per il feed advertising sono i programmi offerti da OrangeFeed e Pheedo.
A proposito di Pheedo: non lasciatevi scappare il blog aziendale, ricco di risorse e materiale sull'RSS Advertising. Un esempio? Attenzione, le inserzioni pubblicitarie nei post sono meno performani di quelle autonome; i dati parlano chiaro.