FeedBurner parla italiano

FeedBurner è una delle più note ed apprezzate piattaforme di servizi legati ai feed.
Più volte su RSS World abbiamo avuto modo di parlare delle caratteristiche e della ricca dotazione di opzioni che FdedBurner mette a disposizione degli utenti registrati.

Con estremo piacere segnaliamo che FeedBurner ha appena pubblicato la versione del template ClearFeed tradotta in Italiano da RSS World lanciando un primo timido approccio con il web italiano.

Per chiarire ulteriorimente questa novità vediamo passo passo di cosa si tratta.

Nella lista di servizi offerti da FeedBurner è disponibile una particolare funzione chiamata Browser Friendly.
Browser Friendly applica in automatico un template al vostro feed che migliora la visualizzazione del file nel caso venga caricato, intenzionalmente o meno, attraverso un browser al posto di un comune aggregatore.

Di norma, se tentate di aprire un feed attraverso il vostro browser, ad esempio Internet Explorer o Mozilla Firefox, vedrete solo la rappresentazione a nodi del codice sorgente del file.
Attivando la funzione Browser Friendly potrete invece associare uno tra i template disponibili al vostro feed per trasformarlo in una pagina semplice e consultabile anche senza un aggregatore.

Fino ad oggi i template a vostra erano 4: Classic, Podcast, Clear Feed e Fuente Clara, ovvero la versione spagnola di Clear Feed.
A questi si è ora aggiunto Clear Feed (Italiano), la versione tradotta ed ottimizzata del template Clear Feed.

FeedBurner Browser Friendly

Applicare questa funzione è molto semplice.

  • Eseguite il login nel vostro pannello di FeedBurner
  • Selezionate il feed da modificare
  • Accedete all'area Optimize tra le tab a disposizione
  • Selezionate il collegamento BrowserFirendly
  • Nel menu a discesa selezionate la voce ClearFeed (Italiano) tra i temi disponibili e confermate con Activate se l'opzione era prima disattivata, con Save se le impostazioni erano differenti

Pochi semplici step ed ora potrete disporre della versione completamente italiana del vostro feed, proprio come il feed di RSS World.

FeedBurner Browser Friendly