Miglioramenti al tutorial introduttivo

Sono lontani i giorni in cui decisi per la prima volta di creare un minitutorial che potesse in qualche pagina riassumere i concetti fondamentali del formato RSS... era circa la metà di maggio 2005!

Dopo quasi un anno la sezione si rinnova e si sdoppia per venire incontro alla crescente esigenza di accontentare da un lato gli utenti e dall'altro gli sviluppatori.

Gli utenti tipicamente cercano informazioni mirate a come leggere un feed, a che cosa è un canale RSS/Atom e perché l'RSS può rivoluzionare il modo di mantenersi informati nel web.
Dall'altra, gli sviluppatori cercano informazioni più o meno dettagliate su come pubblicare un feed Atom/RSS, come pubblicizzarlo e renderlo disponibile agli utenti.

Ecco la scelta. Con l'obiettivo di mantenere attivo il link che molti siti ci hanno già regalato la veloce introduzione al formato RSS, affettuosamente chiamata quickinfo, diventa un gateway di accesso alle due nuove aree conservando la sua posizione originale: www.rss-world.info/quickinfo.php.
Poche informazioni sintetiche con l'intento di lasciare all'utente la scelta se proseguire nell'area dedicata agli utenti o in quella (in sviluppo) dedicata ai webmaster.

Immagini, risorse ed approfondimenti completano la struttura della nuova introduzione all'RSS.

Colgo l'occasione per rinnovare l'appello lanciato inizialmente. Piattaforme di blogging, portali, siti e software spesso necessitano un link di approfondimento sintetico ma completo che possa fornire a colui che cerca maggiori informazioni una idea generale sullo scopo di questa "tecnologia".
Anche voi siete alla ricerca di una risorsa da consigliare? Fateci un pensiero, un link a www.rss-world.info/quickinfo.php potrebbe essere una soluzione.