In discussione uno standard per i Trackback

Nel 2002 Ben e Mena Trott di Six Apart, alla ricerca di un metodo per migliorare la comunicazione tra i blog ed i blogger, inventarono il Trackback implementandolo di default su tutte le piattaforme di blogging da loro prodotte.

Dal 2002 ad oggi il Trackback ha dimostrato di essere tutt'altro che una moda del momento e la sua popolarità è cresciuta nel tempo.
Come testimoniato a più riprese, il significato dietro ad un trackback è molto importante e rappresenta un gesto di cortesia entrato a far parte della Netiquette dei blogger.

Fino ad oggi l'implementazione dei trackback nelle piattaforme di blogging non ha mai seguito degli standard ufficiali, nonostante quasi tutti si siano limitati ad imitare quanto deciso e creato nel tempo da Six Apart.
Proprio nel tentativo di definire meglio le caratteristiche di questo strumento Six Apart ha annunciato l'impegno nel voler definire degli standard. Allo scopo è stato istituito un Trackback Working Group che nei prossimi tempi lavorerà per stilare delle specifiche e proporle alla comunità di internet.

Chiunque sia interessato a seguire da vicino l'evoluzione può iscriversi alla mailing list pubblica.
E' già disponibile un primo Charter di progettazione.