Il blogroll secondo Technorati: i preferiti

Il numero dei blog sta crescendo ogni giorno così come crescono le novità che periodicamente il team di Technorati tira fuori dal proprio cilindro.
L'ultima, datata la settimana scorsa, è l'introduzione dei preferiti.

Ispirandosi ad una delle funzionalità più comuni in tutti i moderni browser, prendendo spunto dal fenomeno del.icio.us, ora Technorati mette a disposizione di tutti gli utenti registrati un'area personale dove salvare e condividere un elenco dei proprio blog preferiti.
Tipicamente possiamo immaginare questa nuova caratteristica come la trasportazione su Technorati dei comuni blogroll, quella lista di preferiti che sempre più frequentemente compare pubblicata su tutti i blog.

Dove si trovano e come si usano i preferiti di Technorati?

Innanzi tutto è bene chiarire che per sfruttare questa funzionalità è necessario disporre di un Technorati Account, ovvero un nome utente ed una password che identificano univocamente un utente registrato.
Una volta loggati con il proprio account sarà possibile inserire un qualsiasi blog tra i preferiti in diversi modi. Ecco i principali.

Preferiti Ogni qual volta troverete questa icona su Technorati potrete aggiungere il blog associato semplicemente cliccando sull'immagine.
Se siete alla ricerca di blog potete sfruttare il potente archivio di ricerca Blog Finder.

Se già disponete di un blogroll personale e desiderate importarlo su Technorati è sufficiente salvare la lista in formato OPML, accedere alla pagina di importazione e selezionare il file dal vostro computer.

Infine, se preferite aggiungere singolarmente i blog nulla di più semplice. Accedete alla vostra area preferiti ed inserite l'URL del blog che volete aggiungere.

Una volta creato il vostro blogroll personale Technorati provvederà a mostrarvi una lista degli ultimi post pubblicati sui blog in elenco.
E' possibile iscriversi al feed personale per seguire in modo diretto e centralizzato tutti gli aggiornamenti dai blog che più vi interessano.

Siete un blogger? Technorati ha pensato anche a questo ed ha messo a disposizione una pagina contenente una serie di bottoni da inserire nel vostro sito per agevolare gli utenti nell'inserimento del blog tra i loro preferiti.
Scegliete il blog tra quelli associati al vostro profilo, copiate il codice generato ed incollatelo nelle vostre pagine.

Semplice vero?

Add to Technorati Favorites!

Se ancora avete dei dubbi Technorati ha aggiornato la propria documentazione con una pagina dedicata all'uso dei preferiti.
E' importante sottolineare che al momento il numero di blog inseribili è limitato a 50 e che la lista dei vostri preferiti è comunque pubblica e chiaramente collegata dalla pagina del vostro profilo utente.
Ad esempio questo è il mio profilo, associato alla mia lista di preferiti (da completare).