Alice RSS Reader sul banco di prova

Avevo già letto, qualche settimana addietro, la notizia che Alice / Virgilio aveva deciso di rendere disponibile un aggregatore personalizzato tentando nel difficile compito di avvicinare ulteriori utenti al (posso dire fantastico? forse meglio rimanere un po' imparziali...) mondo dei feed RSS e Atom.
Avendo già provato oltre 200 aggregatori tra interfacce web e desktop confesso di non aver neppure aperto la pagina di download del programma poiché non avevo recepito particolari novità in questo prodotto, salvo la disponibilità di un lettore interamente italiano.

La scorsa settimana ho ricevuto un feedback da Mauro che, incuriosito, mi chiedeva se mai avevo avuto modo di provare Alice RSS Reader, un lettore decisamente curioso quanto controtendenza per la sua interfaccia interamente sviluppata in Flash.
Incuriosito da questo nuovo dettaglio mi sono ripromesso di dare uno sguardo critico all'applicazione così, tra un feed ed un altro, ecco quelle che sono state le mie opinioni personali sul prodotto.

Alice RSS Reader è un lettore per feed appartenente alla categoria dei desktop aggregator.
Si tratta dunque di un programma che va scaricato ed installato sul proprio computer che, per il momento, deve essere basato sul sistema operativo Microsoft Windows. La società assicura che una versione per Mac è già stata prevista e sarà disponibile in un tempo non ancora precisato.

Curiosità e dettagli generali

Interfaccia di Alice RSS Reader La novità principale di questo lettore per feed è la sua interfaccia, completamente sviluppata in Flash, che gli attribuisce un aspetto gradevole e leggero.
Una volta installato ed attivo, è immediata la somiglianza con i widget, piccoli script nati per Mac OS in grado di visualizzare sul desktop informazioni utili come meteo, ora ed altri piccoli dettagli. Per meglio chiarire il concetto potete curiosare tra le pagine del sito di Konfabulator, il re di tutti i programmi per la creazione e visualizzazione di widget.

Alice RSS Reader non richiede dunque pesanti Java Virtual Machine o particolari caratteristiche tecniche, salvo l'installazione del lettore gratuito per Macromedia Flash e dei limitati requisiti di sistema descritti nella pagina del programma.
L'installazione è semplice, quasi elementare, e di fatto rende questo prodotto particolarmente adatto ad un'utenza non particolarmente esperta nel campo informatico.

Per agevolare le operazioni di installazione e configurazione il team di Virgilio ha pubblicato una guida illustrata, accompagnata da un elenco riepilogativo delle funzionalità.

Nota di merito, il programma è risultato compatibile anche con il recente formato Atom 1.0.

Punti di forza

Filtri di Alice RSS Reader Uno dei punti di forza di questo prodotto è senz'altro l'interfaccia. Estremamente pulita nello stile, leggera e dall'aspetto gradevole.
Basata su più pannelli, consente di tenere in primo piano la barra principale e di ricevere in tempo reale le notifiche dei feed aggiornati. Non manca l'icona nella system tray che mantiene attivo il programma anche in caso di chiusura ad icona.

La documentazione disponibile è chiara e ricca di illustrazioni che agevolano l'utente nell'individuazione delle caratteristiche principali.

Ottima l'idea di integrare nel progetto un sistema di filtri che permette all'utente di scartare contenuti inclusi nei feed in elenco ma di scarso interesse.

Aspetti da migliorare

Se da un lato l'interfaccia è graficamente attraente, dall'altra l'usabilità potrebbe essere migliorata. Considerando come target gli utenti che poco o nulla hanno mai sentito di feed RSS e Atom, potrebbe essere leggermente confusionario il concetto di Ticker ed Alert. Inoltre, troppi pannelli potrebbero creare confusione con utilizzatori particolarmente alle prime armi.

Gestione feed di Alice RSS Reader Decisamente da migliorare l'aspetto di gestione dei feed. Manca l'esportazione ma soprattutto l'importazione dell'elenco dei feed preferiti dal formato OPML.
Data la lista decisamente ricca di aggregatori per feed, al giorno d'oggi, un prodotto per essere vincente deve innanzi tutto agevolarmi il passaggio dal mio vecchio lettore al nuovo.
Se anche solo per un attimo ho pensato di passare ad Alice RSS Reader, di certo abbandono l'idea al terzo minuto se penso ai miei oltre 500 feed da inserire a mano uno ad uno.
Analogo discorso per l'esportazione dell'elenco dei canali e, se vogliamo, per la cancellazione. Perché non proporre una interfaccia di editing più agevole dove scegliere la lista dei feed da rimuovere e procedere in pochi click?

Conclusione

Obiettivamente questo lettore è senz'altro un progetto interessante. Non può competere con lettori professionali rivolti a utenti professionisti, ma personalmente penso che non sia necessario che ogni software sia prodotto per qualsiasi utente.
L'idea di limitare il target spesso è vincente e se restringiamo il campo al target dei "neo utenti dell'RSS" questo prodotto è senz'altro molto valido ed appropriato.

Migliorata la parte di gestione dei feed potrebbe essere il lettore ideale "per cominciare" oppure per quanti desiderano un prodotto leggero, semplice e perché no, esteticamente molto gradevole.


Dopo Search4Rss questo è il secondo test che condivido pubblicamente, nonostante siano almeno una decina le richieste di test su segnalazione diretta.

Sempre in questi giorni ho all'attivo due altri progetti dei quali conto di scrivere qualche riga al più presto. Se avete software o altri progetti personali con caratteristiche particolari e legati al mondo del blogging o feed non esistate a contattarci.