Qual'è il corretto MIME Type per un RSS?

Questa è una domanda alla quale molti vorrebbero una risposta, che tuttavia continua a tardare.
Il MIME Type per l'RSS è un dibattito che oramai dura da oltre due anni e che non ha ancora avuto una conclusione. Tutto questo sta comportanto numerosi problemi tanto che anche nella Guida al formato RSS in sviluppo su RSS World è stato necessario riportare tutti i MIME consigliati, per dovere di cronaca.

Il risultato è, neanche a dirlo, ulteriore confusione aggiunta a tutti quei concetti che ancora restano di difficile comprensione nel campo dei feed.

Recentemente un componente del team di sviluppo di Internet Explorer 7 ha riaperto il dibattito postando un intervento nella mailing list pubblica del formato.

Difficile mettere tutti d'accordo quando le prese di posizione sono quasi completamente differenti.
Evitando di mettere i lettori di RSS World nella situazione di dover leggere tutti gli interventi correlati e relativi commenti riassumiamo brevemente in punti principali di quanto è emerso

  • Le attuali proposte per RSS 2.0 sono application/rss+xml oppure application/xml oppure text/xml.
  • RSS 1.0 sembra essere stabile su application/rdf+xml.
  • Atom è stabile su application/atom+xml.
  • L'uso di un MIME application/* comporta il download del file da parte dei principali browser al post della visualizzazione inline come avviene per text/*.
  • L'uso di un MIME application/* garantisce che, in caso di omissione del charset, la codifica UTF-8 è garantita mentre per text/* è dubbia l'interpretazione del feed.
  • Usare il MIME type application/rss+xml è incorretto poiché non è un MIME type registrato.
  • Randy Morin propone la registrazione del mime application/rss+xml e l'approvazione da parte dell'RSS Advisory Board, Eric Lunt concorda.
  • Dave Winer, Rogers Cadenhead ed altri decidono l'uso di text/xml fino a ulteriori sviluppi. FeedBurner segue l'esempio.

Il risultato? Certamente un bel po' di confusione.
Per il momento il consiglio generale è gestire il MIME Type come text/xml nell'attesa di sviluppi e nella speranza che l'RSS Advisory Board porti un po' di ordine su questo aspetto.