Feed RSS per Google Bookmarks e Search History

Dopo una prolungata fase iniziale di test dei due servizi Google ha deciso di integrare i feed RSS in Google Search History e Google Bookmars.
Entrambi i servizi sono disponibili esclusivamente a chi è in possesso di un Google Account.

Google Bookmarks contiene i nostri link preferiti raccolti, ad esempio, tra i risultati di una ricerca.
Google Search History è invece una cronologia di tutte le ricerche eseguite con l'elenco dei risultati cliccati. Le informazioni sono suddivise e catalogate per giorno con, ovviamente, la possibilità di ricercare all'interno di entrambe le interfacce.

I feed di Google Search History e Google Bookmarks sono disponibili rispettivamente agli indirizzi

Per accedere è necessario essere loggati nell'interfaccia attraverso il proprio Google Account. Si tratta di una soluzione abbastanza scomoda considerando che non sempre è possibile loggarsi attraverso ad esempio un web aggregator o un desktop aggregator poiché la funzionalità di navigazione non è prerogativa di questi programmi.
E' possibile che in futuro sia possibile autenticarsi passando in querystring un valore, così come avviene ad esempio per il feed di Google Calendar. A valorizzare l'ipotesi è una stringa già incorporata nel percorso del feed inserito nel codice dell'autodiscovery, ovvero all'interno del tag link della pagina.

Stringa in querystring

Google Bookmarks e Google Search History sono estremamente correlati tra loro, praticamente condividono parte dell'interfaccia e dell'archivio di dati. Piccola nota curiosa, probabilmente condividono anche lo stesso sistema per la creazione del feed, salvo che non si siano dimenticati di cambiare i dati dopo un "copia/incolla".
Perchè? Beh, provate a leggere il titolo, la descrizione e l'URL dei due feed... per entrambi è Google - Search History, compreso per quello relativo a Google Bookmarks!