Chiarimenti su Internet Explorer 7 e le sue user agent

Chi, per una ragione o per l'altra, lavora o ha lavorato con applicazioni che necessitano di individuare i dettagli relativi ai client connessi senz'altro ha dimestichezza con le user agent e sa quanto sia importante questa minuscola e quasi insignificante stringa.

Di certo tanto insignificante questa stringa non lo è per servizi come FeedBurner per i quali l'analisi del traffico è uno dei servizi fondamentali.
Eric Lunt recentemente ha chiesto all'RSS Team di Microsoft alcune delucidazioni sulle user agent che verranno utilizzate da Internet Explorer 7 per quanto riguarda le attività di recupero ed aggregazione dei feed.

Ne è nato un post che riepiloga il comportamento della nuova versione del browser.

Esistono due tipologie di interazione tra Internet Explorer 7 ed i feed RSS o Atom, spiega Microsoft. La prima consiste nell'azione di visualizzazione di un feed attraverso il browser come avviene di norma per una qualsiasi visita ad una pagina web.
In questo caso l'utente accede al feed, attraverso un indirizzo o seguendo un link, intenzionalmente.

In questo caso la user agent è quella classica del browser, ad esempio

Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1; SV1; ...

Esiste poi un secondo caso che consiste nell'attività di lettura dei feed da parte della piattaforma RSS integrata nel browser. Il feed è stato precedentemente inserito tra i preferiti da aggregare e, ad intervalli regolari, Internet Explorer 7 si occupa di accedere alla sorgente e recuperare i nuovi elementi. In questo caso si adotta una user agent differente

Windows-RSS-Platform/1.0 (MSIE 7.0; Windows NT 5.1)

Nota. Le due user agent segnalate sono fortemente dipendenti dal sistema operativo in uso e potrebbero variare leggermente nella definizione dei dettagli. Windows NT 5.1 identifica un sistema operativo Windows XP, in caso di piattaforma differente saranno presentate stringhe differenti.

RSS World raccoglie una lista di user agent dei principali servizi ed aggregatori di feed.