Sphere, un nuovo motore di ricerca per blog

Hi - we want you to know that sphere is going live early tomorrow morning. Prior to doing so, we'd like to give you an early look at the product.

We've been able to integrate a lot of the great feedback we've received from a number of beta users. Thank you. As many of you know, we were hardware constrained during the beta and weren't able to give everyone access to the site - to those of you who didn't receive a password, thank you for your patience.

We'd appreciate you helping us get the word out if you like what we've built. Please feel free to blog about the site any time after 7:00 am Tuesday (May 2nd).

Queste le prime righe dell'email con la quale il team di Sphere annunciava ai suoi beta tester il rilascio ufficiale del motore, avvenuto la scorsa settimana.
Sphere si lancia su un mercato apparentemente saturo, quello dei motori di ricerca. La differenza sostanziale è che Sphere è un motore di ricerca per blog, specializzato quindi nell'indicizzazione ed analisi di post.

Sphere: tipi di risultati L'algoritmo del motore di ricerca affida la rilevanza dei risultati ad un'analisi semantica dei post, in grado di raggruppare per area tematica gli interventi.
Alcune variabili come i link in ingresso ed in uscita e le caratteristiche dei post possono influenzare il giudizio.

Sphere divide i risultati delle ricerche in tre tipi: Blog Search Results, ovvero i classici risultati di una ricerca nei blog, featured blogs, ovvero blog particolarmente autorevoli legati alla chiave di ricerca e related media, ovvero risorse correlate alla query eseguita.

Nelle prove effettuate Featured Blogs ha fornito quasi sempre nessun risultato.
Si tratta di comportamento parzialmente giustificabile dall'archivio di informazioni ancora estremamente giovane, tuttavia anche nel caso di domante ovvie come FeedDemon la ricerca non ha fornito risultati escludendo anche lo stesso blog dello sviluppatore.
In questi casi è possibile inviare un feedback segnalando uno o più blog correlati... così è stato fatto, vedremo i tempi di reazione del motore di ricerca nell'analizzare le risorse proposte.

Un particolare estremamente curioso è che Sphere è in grado di creare dei profili autore, da verificare con quale grado di automatizzazione, che associano ad uno o più blogger singoli post o blog a lui correlati.
Ad esempio, eseguendo una ricerca per FeedDemon è possibile individuare il profilo di Nick Bradbury, con i dettagli associati al suo blog ed alcuni suoi interventi.
Ancora una volta, curioso che questi dati non siano stati ancora incrociati con la ricerca per featured blogs.

Sphere: Profili utente

E' possibile segnalare a Sphere risorse attraverso il modulo di feedback. Per seguire l'evoluzione del motore di ricerca è invece disponibile un blog.