Dave Winer rilancia Share your OPML

Dave Winer, oltre che ideatore delle specifiche RSS 2.0 e predecessori, è anche il padre del formato OPML.
Questo formato è molto diffuso nell'ambito dei blog per distribuire una raccolta di link. Molti blogroll, ad esempio, si basano proprio sul formato OPML così come l'esportazione della propria lista di feed da quasi tutti gli aggregatori.

Circa due anni fa, correva l'anno 2004, Dave Winer creò un sito chiamato feed.scripting.com per incentivare gli utenti ad iscriversi e condividere i propri feed.
A distanza di un bel po' di tempo, confermando le voci che già giravano nella blogosfera e senza pochi problemi, Dave rilancia il progetto chiamandolo Share Your OPML.

La piattaforma, ora basata su WordPress, si propone come un'enorme raccolta di tutti i feed sottoscritti dagli utenti. Ogni utente può eseguire l'upload del proprio OPML contribuendo ad accrescere l'archivio.

I dati sono aggregati e distribuiti in diverse forme come ad esempio una top100 dei feed più seguiti o la classifica degli utenti che seguono più feed.
Non manca la possibilità di cercare i dettagli di un particolare feed o individuare feed correlati agli argomenti di proprio interesse.

Ne parlano anche Nial Kennedy e Randy Charles Morin.

Allora, cosa aspettate? Correte a condividere i vostri OPML!