Firefox 2.0 (e feed) provato in anteprima

Non potevo resistere alla curiosità di provare in anteprima Firefox 2.0, prima del rilascio della versione stabile.
Al momento è disponibile per test solamente una serie di versioni alpha, delle quali la più recente è Firefox 2.0 alpha 3 nome in codice Bon Echo.

Tralascio l'aspetto generale e le novità di Firefox 2 'Bon Echo' Alpha 3, ampiamente documentate su altri blog tra i quali Blogzilla di Giuliano Masseroni.

Come consuetudine mi sono quindi concentrato sul test delle nuove funzionalità di gestione dei feed delle quali avevo già anticipato qualche informazione.
Veniamo al dunque: come gestirà Firefox 2.0 i feed?

Come già avviene con le versioni precedenti, una volta connessi ad un sito che offre uno o più canali RSS o Atom, Firefox mostra vicino alla barra degli indirizzi la classica icona di notifica.
Selezionando l'icona si viene indirizzati alla nuova pagina intermedia di gestione dei feed.

Firefox 2.0 Autodiscovery

Questa pagina ha una doppia funzione.
In alto è disponibile una frase che riassume lo scopo ed il significato di un canale Atom e RSS presentando all'utente la possibilità di iscriversi al feed scegliendo una tra le opzioni disponibili.
Le opzioni sono personalizzabili agendo sulla configurazione di Firefox 2.0. Scoprite come leggendo questo tutorial (per ora ho dovuto scriverlo in inglese) che vi guida passo dopo passo nell'inserimento di Rmail tra le scelte.

Nella seconda parte della pagina Firefox 2.0 riepiloga il contenuto del feed formattandolo in una versione visualizzabile dall'utente anche via browser.
Una comoda anteprima per consentire all'utente di curiosare tra gli ultimi post e decidere se iscriversi o meno al feed. Da tempo altri strumenti offrivano questo utile servizio, come ad esempio FeedBurner (anche in Italiano).

Firefox 2.0 Feed

Da notare che questa funzione introdotta in Firefox 2.0 di fatto sovrascrive qualsiasi stile associato in precedenza al feed.
Personalmente trovo questa scelta, ammesso che sia stata valutata e non sia semplicemente una "non considerazione della possibilità", poco corretta nei confronti del fornitore del feed.

Credo che il team di sviluppo di Firefox dovrebbe mettere a disposizione dell'utente la possibilità di scegliere se mostrare questa pagina intermedia solo nel caso il feed non sià già associato ad un foglio di stile e/o offrire agli sviluppatori la possibilità di introdurre un namespace nel feed che disattivi questa funzionalità per il feed in questione o mostri del contenuto a scelta di chi ha creato il feed.
Chissà che qualche lettore di questa recensione non si faccia portavoce di questo suggerimento ora che Firefox 2.0 non è ancora disponibile.

Torniamo per un momento all'area superiore, quella dedicata all'iscrizione al feed.
Selezionando la voce Choose a Feed Reader si apre la finestra per la scelta del lettore con il quale iscriversi al feed. E' possibile scegliere tra un'applicazione sul computer, un sito web meglio definibile come un web aggregator oppure sfruttare i live bookmarks già disponibili nelle release precedenti di Firefox.

Scelto l'aggregatore è sufficiente scegliere il comando subscribe ed il gioco è fatto.
That's it.

Ah, dimenticavo.
Se i feed del sito sono più di uno una volta selezionata l'icona Firefox 2.0 vi mostrerà un menu per scegliere quale feed volete visualizzare.