Arriva Movable Type 3.3 e Movable Type Enterprise

Dopo 5 fasi pubbliche di beta test, Six Apart ha annunciato il rilascio ufficiale della versione stabile di Movable Type 3.3, a cui sono seguito altri comunicati da parte di diversi blog molto vicini allo sviluppo della piattaforma.

Così, Movable Type 3.3 è ora disponibile.
Il blog della fase beta ha svolto un egregio compito aggiornando costantemente utenti e sviluppatori di tutte le novità inerenti la piattaforma.
L'area Release notes riporta la lista di tutte le modifiche applicate, incluse le correzioni ed i miglioramenti.

Ma cosa cambia in Movable Type 3.3 rispetto alle versioni precedenti?
Potremmo dire molto, ma non sarebbe sufficiente sebbene sia reale. Movable Type 3.3 rivoluziona notevolmente il modello tecnico e commerciale di Movable Type.

Per quanto riguarda le licenze, presa coscienza che il blog sta diventando un modello di business e comunicazione molto importante, Six Apart ha deciso di potenziare l'offerta commerciale alleggerendo ulteriormente i costi di licenza per usi personali.
Con la versione 3.2 Six Apart rimosse le limitazioni sul numero di blog per qualsiasi tipo di licenza, incluse quelle non commerciali.

Movable Type 3.3 rimuove invece le barriere sul numero di utenti, garantendo quindi l'uso gratuito per scopi personali per un numero illimitato di blog ed autori.
Si tratta di un duro attacco alla piattaforma WordPress, fino ad oggi particolarmente competitiva per la garanzia della licenza gratuita senza limiti numerici di alcun genere. La licenza Personal di Movable Type diventa quindi gratuita, mantenendo a pagamento quella con incluso il supporto tecnico per un anno.

Cambiamenti anche sul fronte delle licenze commerciali con l'introduzione di una nuova piattaforma: Movable Type Enterprise.
Movable Type Enterprise è una soluzione con feature innovative particolarmente rivolte alle aziende, tra le quali il supporto per database Oracle, gestione avanzata degli account con possibilità di login attraverso autenticazione LDAP o Active Directory.
Internazionalizzazione, template avanzati e struttura altamente espandibile via plugin sono solo una parte delle novità di Movable Type Enterprise.

Sempre in merito alle licenze, da segnalare che per tutto il periodo estivo Movable Type sarà offerto a dei prezzi ridotti rispetto al valore finale.
Ad esempio, la licenza Movable Type Enterprise è disponibile con uno sconto del 45% sul prezzo di listino.

Per le nuove funzionalità e le altre modifiche rimandiamo ad un aggiornamento successivo, invitandovi ad utilizzare il forum per commentare la notizia o esporre i vostri dubbi. In seguito, alcune risorse dove approfondire le novità