Internet Explorer 7 Beta 3, novità anche per i feed

La lista delle funzionalità di lettura dei feed di Internet Explorer 7 è pressoché completa, lo conferma anche Jane sul blog ufficiale di sviluppo del browser.

Sempre Jane, comunque, riepiloga una serie di novità introdotte con la versione beta 3 rilasciata pubblicamente la scorsa settimana.

Microsoft, con l'avvento di Windows Vista ed Internet Explorer 7, sta facendo passi da gigante sul piano della comunicazione.
Tutti i principali prodotti sono stati accompagnati da un blog, come Google, ma a differenza di quest'ultimo, Microsoft ha lasciato aperti i commenti ricevendo (oltre a qualche SPAM qui e là) numerosissimi feedback su miglioramenti e consigli.

Per quanto riguarda la gestione dei feed, Internet Explorer beta 3 non è altro che la concretizzazione delle migliori proposte degli utenti.
Vediamo le principali.

Aggiorna tutti i feed

Aggiorna tutti i feed Fortemente richiesto, il comando Refresh All Feeds permette di aggiornare in un colpo solo tutti i feed in elenco.
Sebbene Internet Explorer 7 aggiorni in automatico i canali ad intervalli stabiliti, in questo modo è possibile lanciare un aggiornamento quando si desidera scaricare tutti i contenuti, ad esempio prima di lanciarsi in una lettura di massa.

Controllo dello stato del feed

Non sempre è possibile leggere l'intero contenuto di un feed.
In certi casi potrebbe essere utile evitare che Internet Explorer segnali come letto una determinata news di un feed, ad esempio perché desideriamo consultarla in seguito o per tenerla come promemoria.

Su Outlook, è possibile disabilitare il comando che in automatico segnala come letta un'email visualizzata nell'anteprima.
Come per Outlook, ora è possibile decidere di marcare manualmente un feed come letto. Una seconda casella di controllo permette di di scegliere se Internet Explorer debba cambiare lo status della news in automatico o lasciare all'utente la scelta.

Opzioni cambio status feed

Scorciatoie da tastiera

Per gli amanti delle scorciatoie che preferiscono usare il mouse meno possibile se necessario, una serie di nuove scorciatoie da tastiera permettono di muoversi tra i feed e gli elementi.

  • Alt + J - Apre il menu dei feed individuati in un sito
  • Ctrl + J - Apre il pannello della lista dei feed in uno stile menu
  • Ctrl + Shift + J - Apre il pannello della lista dei feed in uno stile dock
  • Alt + S - Richiama il menu di ricerca all'interno del feed visuale di lettura
  • Alt + I - Mostra tutti gli elementi del feed nella visuale di lettura
  • Alt + M - Cambia lo stato di lettura dell'elemento nella visuale di lettura