Notizie Flash in pole position

Non è semplice scrivere news di qualità.
C'è chi pensa che per scrivere una news sia sufficiente scoppiazzare qualche notizia qua e là, inserirci un paio di commenti e pubblicarla.

Purtroppo, o per fortuna, questa semplificazione corrisponde a non più di 1/50 delle notizie scritte con attenzione. Scrivere delle news richiede tempo. Enrico Altavilla, qualche tempo fa, descriveva così questo tipo di attività.

Detto ciò, vorrei esprimere il mio giudizio circa la pubblicazione di un notiziario come questo: è un lavoro a tutti gli effetti. In particolar modo, la maniera in cui il sottoscritto ha deciso di approcciare questo compito richiede una quantità di tempo non indifferente.

Per pubblicare due/tre notizie ne vaglio diverse decine, leggo interamente i testi diffusi dalle fonti, seleziono le notizie potenzialmente interessanti per i lettori di Motoricerca.info e scarto a malincuore quelle minori, che tento però di recuperare in un successivo "Notizie brevi".

Mai parole potrebbero essere più opportune per commentare quanto sia complesso e quanto tempo richieda gestire un newsblog.
Se poi si aggiunge che magari non è l'unica attività in corso, il tempo per produrre quotidianamente lunghi articoli diminuisce drasticamente.
Per questa ragione, spesso ci si limita a ridurre la quantità di news pubblicate settimanalmente a favore di poche ma di rilievo, lasciando da parte quelle notizie passeggere che di norma coinvolgono un numero più limitato di utenti.
Così facendo, una news dopo l'altra, si arriva a valutare come si tagli fuori un'importante fetta di lettori, soprattutto nel caso in cui gli argomenti trattati siano seguiti da un target estremamente vasto, come avviene per questo blog e gli RSS.

Qual'è il punto centrale di questa valutazione?
Analizzando il traffico di questo sito, gli iscritti a questo feed e i feedback degli utenti ho deciso di potenziare l'area News puntando maggiormente all'area News Flash rispetto a quanto è avvenuto in precedenza.
In poche parole, la categoria News Flash d'ora in avanti accoglierà tutte quelle segnalazioni rapide che normalmente sarebbero state scartate a favore di altre "big news".

La caratteristica delle Notizie Flash sarà quella di riportare giusto un breve riferimento alla news senza particolari approfondimenti, delegando al forum di RSS World il compito di ospitare eventuali discussioni o commenti.
E' quindi probabile che il numero di pubblicazioni aumenti a partire dai prossimi giorni.
Non esitate dunque ad iscrivervi al feed di questa sezione per restare aggiornati, disponibile nella pagina di riepilogo dei feed di RSS World.