Six Apart acquisisce Rojo

Six Apart Six Apart, una delle società leader nel del blogging, annuncerà in giornata (ora americana) l'acquisizione di Rojo, un feed reader ed un motore di ricerca per feed qualitativamente interessante, in diretta competizione con altri nomi più noti come Bloglines e NewsGator.

I termini dell'acquisizione non sono noti e non si sa se probabilmente verranno comunicati, tuttavia si presume che la cifra non sia minore di 5 milioni di dollari.

Six Apart è la stessa società che produce e distribuisce note piattaforme come Movable Type, Typepad e Vox.
A proposito di questi software, il CEO di Rojo, Chris Alden, diventerà ufficialmente il nuovo responsabile di Movable Type.
Altri dipendenti di Rojo entreranno a far parte dell'organico di Six Apart, mentre una parte ha già trovato impiego in altri progetti emergenti.

I piani per quanto riguarda Rojo sembrano invece essere direttamente collegati alla vita di Vox, il più recente tra i prodotti in produzione nel catalogo di Six Apart.
Con buona probabilità, Rojo verrà incorporato all'interno di Vox consentendo di navigare i dati indicizzati e creare ulteriori contenuti.

Lo sviluppo di Rojo come strumento autonomo non vede quindi prospettive, almeno nell'immediato futuro e secondo le prime indiscrezioni.

Kevin Burton, che collaborò attivamente alla nascita di Rojo ed alla sua fondazione, ora impegnato nel progetto TailRank, confessa che ha sempre avuto una certa simpatia per Six Apart e pubblica i suoi migliori auguri per lo sviluppo di entrambe le società.

Da voci di corridoio, è probabile che questa non resterà l'ultima acquisizione nella blogosfera ancora per molto tempo.
Molte società si stanno movendo ed i fronti di attacco sono numerosi: dalle piattaforme per blog ai lettori per feed, passando da sistemi di tracciamento e statistiche.